Milano, parte il cantiere per la stazione Dateo della nuova metropolitana
Da domenica 23 agosto cambierà la viabilità in corso Plebisciti
MILANO (askanews) - Prende il via la realizzazione della stazione Dateo della nuova linea 4 della metropolitana di Milano. Per questo da domenica 23 agosto cambierà la viabilità in corso Plebisciti, che sarà chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia. Durante l'esecuzione dei lavori saranno sempre aperte le intersezioni Plebisciti-Ceradini-Piolti de Bianchi e Compagnoni-Cicognara.
Al via la realizzazione della stazione Dateo
Inoltre, i residenti potranno sempre accedere ai propri passi carrai e le linee Atm 54 e 61 saranno per quel tratto deviate nelle vicinanze. In particolare, la linea 54 verrà deviata sul percorso viale dei Mille, via Modena, via Sidoli, via Gozzi, corso Plebisciti. La linea 61 transiterà su viale dei Mille, piazza Ascoli, via Juvara, via Botticelli. La circolazione delle auto private, invece, verrà deviata su questi itinerari: viale dei Mille, via Modena, piazza Novelli, via Sidoli, piazzale Susa; e viale dei Mille, via Gaio, piazza Novelli, via Sidoli, piazzale Susa. Il cantiere Dateo, già esistente, sarà delimitato con la sua configurazione definitiva, necessaria per la costruzione della stazione, e interesserà le carreggiate di corso Plebisciti fino a dicembre 2017.
Polizia locale e informazione pubblica al servizio dei cittadini
I tratti interessati sono tra piazzale Dateo e via Piolti de Bianchi (sul lato dei civici pari) e da via Gozzi a via Cicognara e da via Ceradini a piazzale Dateo (sul lato dei civici dispari). Per la prima settimana, dal 23 al 30 agosto, saranno presenti due pattuglie di Polizia locale, che diventeranno sei dal 31 agosto al 13 settembre, per garantire ai cittadini la giusta informazione su questo nuovo importante cambiamento. Inoltre, sono stati programmati sui pannelli a messaggio variabile di Cinque Giornate, Medaglie d'Oro, Rubattino e Rombon due annunci: il primo è visibile fino al 23 agosto e il secondo dal 23 agosto alla fine dei lavori. Sono stati anche installati 27 tabelloni di segnaletica di preavviso, consegnati volantini a residenti e automobilisti e inviata una newsletter a oltre 60mila persone.
- 27/11/2021 Landini: «Veicoli elettrici sì, ma li produciamo qui o li compriamo dalla Cina?»
- 14/01/2019 Autostrade «fa spin» a Toninelli? Di Maio e Di Battista: via concessione a Benetton. Ci sarà tariffa unica in tutta Europa
- 25/07/2018 Azzerati i vertici di Ferrovie: al posto del manager renziano arriva il leghista?
- 26/04/2018 Lufthansa vuole Alitalia, ma prima chiede a noi italiani di ristrutturarla