20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Expo 2015

Maroni presenta «Pianeta Lombardia»

Il Padiglione sarà pronto e visitabile per l'inaugurazione di Expo il primo maggio, ma il taglio del nastro avverrà il 3 maggio. Si tratta di un impegno rilevante della Regione, ma «ne vale certamente la pena», ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

MILANO (askanews) - Saranno i due oleogrammi della regina dei Longobardi Teodolinda e del poeta Virgilio a guidare i visitatori alla scoperta di Pianeta Lombardia, il Padiglione della Regione a Expo 2015. I due suggestivi personaggi virtuali interagiranno con i visitatori in inglese e italiano e nel linguaggio dei segni (in un secondo momento in altre cinque lingue), accompagnandoli alla scoperta dei tesori della Regione tra arte, natura, enogastronomia, moda, design e innovazione. Al piano terra saranno, inoltre, presenti installazioni video e tour virtuali: sarà sufficiente fissare i punti attivi presenti negli ambienti 3D per essere trasportati attraverso epoche storiche, capolavori artistici e architettonici, siti patrimonio dell'Unesco ed eccellenze enogastronomiche. Al primo piano invece ci sarà spazio per incontri B2B in collaborazione con Promos, l'azienda speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano, e i Consorzi lombardi per la promozione delle eccellenze della Regione. Il Padiglione sarà pronto e visitabile per l'inaugurazione di Expo il primo maggio, ma il taglio del nastro avverrà il 3 maggio.

Maroni: Sono molto soddisfatto del nostro padiglione
«Noi saremo dentro Expo con il nostro padiglione 'Pianeta Lombardia', con il tema 'Nutrire il futuro', dove mostreremo la Lombardia con tutte le sue bellezze. Ma abbiamo investito anche fuori dal sito Expo, mettendo 12 milioni a disposizione dei territori, per coinvolgerli, per iniziative che valorizzino Expo e che attraggano in quei territori i 20 milioni di visitatori che passeranno dal sito Expo. Si tratta di un impegno rilevante della Regione, ma ne vale certamente la pena», ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che, con gli assessori Gianni Fava (Agricoltura) e Fabrizio Sala (Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese), ha presentato il Padiglione. «Il nostro padiglione è pronto - ha fatto sapere Maroni -, lo inauguriamo domenica 3 maggio, perché nei primi due giorni ci saranno molte altre inaugurazioni, ma sarà già visitabile fin da subito, dal 1 maggio. Sono molto soddisfatto - ha fatto notare il presidente Maroni - dell'impegno della Regione Lombardia per Expo, abbiamo fatto un lavoro eccellente, ma l'impegno della Regione continua. Si è conclusa la 'fase uno', quella delle iniziative preparatorie per Expo e delle strutture dentro Expo e per arrivare a Expo, adesso inizia la seconda fase, quella dei contenuti: abbiamo fatto una selezione delle tante proposte ricevute, che sono state davvero tantissime, e abbiamo fatto un calendario molto impegnativo per questi sei mesi, ma che proseguirà anche nei mesi successivi».

Anche il vino sarà protagonista
«Il nostro obiettivo, ambizioso, è 'Nutrire il futuro' e vogliamo nutrirlo ora. Nel nostro Padiglione Lombardia, che inauguriamo domenica 3 maggio, ci saranno due spazi, il primo, al piano terreno, sarà quello che consentirà ai visitatori di conoscere la Lombardia attraverso un insieme di filmati, anche interattivi, che illustreranno le bellezze e anche le bontà della nostra regione, mentre il piano superiore sarà un luogo di incontro tra le Istituzioni, tra le rappresentanze del mondo delle imprese, per facilitare gli incontri B2B, per incontrare il mondo e ci sarà anche uno spazio per degustare i prodotti lombardi", ha spiegato ancora Maroni, secondo il quale Pianeta Lombardia, «sarà un luogo fisico per fare conoscere, vedere e anche gustare le tante nostre bellezze della Lombardia. Vogliamo che chiunque entri nel nostro padiglione ricordi questa esperienza, che venga colpito e debba ricordarsi che ha visitato un luogo che non ha mai visto prima». Nel dettaglio, ha aggiunto l'assessore, «dal 15 maggio daremo il via a una serie di iniziative con un palinsesto fittissimo, realizzato in collaborazione con Ascovilo, l'organizzazione dei consorzi vitivinicoli lombardi e l'associazione Sommellier. Si parte con una grande esposizione di oltre un mese del Consorzio dell'Oltrepò Pavese, il più grande e con maggiore tradizione, e successivamente degli altri Consorzi fino alla fine di ottobre. Il vino di Lombardia sarà l'elemento fortemente simbolico, a cui legare il nostro palinsesto di avvenimenti, leit motiv, insieme al cibo, per tutto il periodo espositivo». I vini saranno accompagnati, di volta in volta, dai prodotti tipici lombardi, «fiduciosi del fatto - ha sottolineato Fava - che questa sia una scelta giusta nell'Expo del cibo».