17 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Expo 2015

"Feeling Chianti": un viaggio sensoriale nel vino d'eccellenza

Il Chianti Classico (che sarà presente all'Expo) si mette in mostra al Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti (Fi) attraverso due esposizioni permanenti.

Firenze (askanews) - Scoprire dove nasce, come evolve, immergersi nel suo territorio e confrontare il proprio giudizio con quello di un esperto. Il Chianti Classico (che sarà presente all'Expo) si mette in mostra al Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti (Fi) attraverso due esposizioni permanenti, create per raccontare il grande vino toscano con linguaggi nuovi, capaci di coinvolgere e appassionare anche i non esperti, inserite tra le iniziative ispirate alle principali tematiche di Expo che animeranno la stagione della Casa del Chianti Classico da maggio a ottobre 2015.

Feeling Chianti Classico: un viaggio nel vino d'eccellenza
Allestita negli spazi museali del Convento di Radda, "Feeling Chianti Classico" si sviluppa in un vero e proprio percorso sensoriale sul Gallo Nero ambientato nelle antiche celle del Convento. La mostra propone un'immersione a 360° nel mondo del Chianti Classico, un viaggio attraverso i colori, i profumi, i sapori e i luoghi del vino, tra istallazioni luminose, olfattive e video, ambienti animati da particolari riprese aeree del territorio toscano, del Vino per Eccellenza. Percorrendo le 5 sale dell' esposizione, il visitatore viene guidato da un calice di Chianti Classico e in ogni stanza può scoprire le caratteristiche del vino che lo accompagna attraverso le installazioni create in collaborazione con alcune delle migliori professionalità del territori. Una vera e propria collezione varietale mostrerà i vitigni e le principali cultivar del Vino Docg e dell'olio Dop Chianti Classico all'interno della "Casa». La collezione, ospitata nei tre terrazzamenti che circondano il Convento, in uno degli angoli più suggestivi del Chianti, è stata realizzata attraverso l'impianto di una collezione di vitigni autoctoni del territorio che determinano la base aromatica e del gusto del vino Chianti Classico.