Sangalli: «Tagliare il carico fiscale o la crisi diventerà sociale»
L'allarme del Presidente di Confcommercio: «Si continua a far quadrare i conti con la leva fiscale e se le cose stanno cosi il 2014 non sarà l'anno della ripresa ma c'è il rischio che la crisi economica si trasformi in crisi sociale»
VENEZIA - La legge di Stabilità va cambiata «in modo sostanziale» per tagliare il carico fiscale. Senza modifiche adeguate non potrà esserci ripresa nel 2014 con il rischio che «la crisi economica si trasformi in crisi sociale». Lo ha sottolineato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commentando l'indagine Cer-Confcommercio presentata in occasione del Forum dei giovani a Venezia. «Si continua a far quadrare i conti con la leva fiscale e se le cose stanno cosi - è l'allarme di Sangalli - il 2014 non sarà l'anno della ripresa ma c'è il rischio che la crisi economica si trasformi in crisi sociale».
FAR RIPARTIRE LA DOMANDA INTERNA - Per Sangalli non «c'è stata la poderosa operazione meno spesa pubblica, meno tasse», laddove occorre invece che la riforma fiscale sia «la madre di tutte le riforme con due obiettivi, di riduzione del carico fiscale e di semplificazione degli adempimenti che stanno strozzando le imprese. Bisogna fare in modo che si mettano un po' di soldi in più nelle tasche degli italiani per far ripartire la domanda interna».
- 06/08/2018 Il piano segreto di Tria: su l'Iva per il lusso (Di Maio e Salvini smentiscono)
- 04/08/2018 C'è l'accordo nel governo: «Via a flat tax e reddito di cittadinanza»
- 14/06/2016 Patto di Stabilità, Cantone contro le società partecipate: usate per aggirarlo
- 15/12/2015 Legge di Stabilità, ecco tutte le novità