29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Giovani e lavoro

L'Italia ospiterà il verice Ue sul lavoro giovanile, il Pd: «Grande vittoria»

RP | RP | Fassina: «Un'occasione rilevante per mettere al centro dell'agenda della presidenza italiana dell'Unione la correzione di rotta della politica economica europea», Zanda: «Un importante risultato ottenuto dal Presidente Letta e da tutta l'Italia»

PARIGI - La scelta compiuta a Parigi dai leader europei di svolgere a Roma il prossimo vertice dedicato alle politiche per il lavoro per i giovani «è un riconoscimento chiaro della credibilità conquistata dall'Italia», ha sottolineato in una nota il viceministro dell'Economia, Stefano Fassina, per il quale si tratta di «un messaggio importante per riavvicinare le generazioni più giovani all'Unione europea».

FASSINA, OCCASIONE DA COGLIERE - Fassina ha continuato: «Un'occasione rilevante per mettere al centro dell'agenda della presidenza italiana dell'Unione la correzione di rotta della politica economica europea necessaria a promuovere lo sviluppo e il lavoro. È un'occasione che dobbiamo cogliere».

ZANDA, VITTORIA DI LETTA - Felice anche il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda: «La notizia che il prossimo vertice dell'Unione europa sui temi del lavoro giovanile si svolgerà a Roma non può che essere motivo di grande orgoglio. E' un importante risultato ottenuto dal Presidente Letta e da tutta l'Italia. La notizia che la Germania e la Francia hanno accolto la richiesta dell'Italia di ospitare la conferenza Ue sulla disoccupazione giovanile - ha aggiunto - è un chiaro segno del buon lavoro svolto dal governo italiano su una drammatica problematica che riguarda non solo il nostro Paese ma l'Europa intera».

BOCCIA, UE HA FIDUCIA IN NOI - Parole simili da Francesco Boccia, presidente Pd della commissione Bilancio di Montecitorio: «La disoccupazione giovanile è uno dei drammi del nostro tempo e questo governo, fin dal suo insediamento, ha sostenuto che la lotta a questa piaga è una delle sue priorità. Bene dunque la notizia che il prossimo vertice dell'Unione europea su questo tema si svolgerà a Roma, è una vittoria del Presidente Letta, è un segnale chiaro della fiducia che l`Europa ha verso di noi. La disoccupazione dei giovani è un tema che va affrontato non solo a livello nazionale ma soprattutto a livello europeo, l`Italia da tempo è su questa linea, il Pd è al fianco di Enrico Letta per ridare speranza e lavoro al nostro Paese».