25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Primo bilancio dell'Operazione «Enchanted garden»

Puglia, la Finanza individua 161 immobili di pregio «fantasma»

Le preliminari analisi dei dati acquisiti durante i controlli aerei hanno evidenziatonumerose situazioni di significativo potenziale interesse. Si tratta di persone fisiche che dichiarano redditi apparentemente non coerenti con il valore dell'immobile effettivamente posseduto e/o con le spese di gestione/manutenzione anche delle relative pertinenze

BARI - Primo bilancio dell'Operazione «Enchanted garden» condotta dai Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, finalizzata all'individuazione ed al monitoraggio, sull'intero territorio pugliese, di immobili - e relative pertinenze - di particolare pregio.

Si è trattato di una prolungata serie di interventi di natura economico-finanziaria, che ha portato i Finanzieri ad individuare dall'alto 161 immobili di elevato valore, spesso situati in zone di difficile accesso e non visibili da terra, allo scopo di ricercare e contrastare fenomeni di evasione o elusione fiscale realizzati anche attraverso fittizie intestazioni degli immobili a soggetti diversi dall'effettivo proprietario-utilizzatore ovvero a società di comodo.

Le preliminari analisi dei dati acquisiti durante i controlli aerei hanno evidenziato - nell'incrocio con le banche dati - numerose situazioni di significativo potenziale interesse. Si tratta, in sintesi, di persone fisiche che dichiarano redditi apparentemente non coerenti con il valore dell'immobile effettivamente posseduto e/o con le spese di gestione/manutenzione anche delle relative pertinenze.

Le posizioni sospette, emerse nei controlli, sono oggetto di approfondimento dei competenti Comandi Provinciali della Guardia di Finanza, per ricercare ulteriori elementi di rilievo fiscale e reddituale e verificarne la corrispondenza e la congruità rispetto alla effettiva capacità contributiva ed al tenore di vita manifestato, documentati anche dal valore degli immobili posseduti.