26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Commercio estero

UE-Giappone: Via alle trattative per un accordo di libero scambio

Al consiglio europeo tra ministri del Commercio è stato raggiunto una intesa, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, per dare mandato alla Commissione europea di iniziare le trattative. Un via libera quindi a dispetto dei timori e delle contrarietà a più riprese espressi dalla case automobilistiche

BRUXELLES - Via libera dai governi dell'Unione europea all'avvio di negoziati formali per un trattato di libero scambio con il Giappone. Al consiglio europeo tra ministri del Commercio è stato raggiunto una intesa, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, per dare mandato alla Commissione europea di iniziare le trattative. Un via libera quindi a dispetto dei timori e delle contrarietà a più riprese espressi dalla case automobilistiche.

In particolare l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, in qualità di presidente dell'Acea, l'associazione dei costruttori, il mese scorso aveva esplicitamente esortato l'Ue a smettere di fare accordi di questo genere.

Lo corso luglio, invece, il commissario europeo al Commercio Karel De Gucht aveva affermato che un accordo di questo genere con il Giappone potrebbe far guadagnare un punto percentuale di crescita l'anno all'Ue e 400.000 posti di lavoro, facendo aumentare di un terzo le sue esportazioni.

Ad ogni modo le trattative con il Giappone richiederanno diversi anni, e spianano la strada ad un potenziale accordo storico visto che messe assieme attualmente Ue e Giappone rappresentano circa i due terzi della produzione di ricchezza mondiale.