24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Telecomunicazioni

Telecom valuta l'offerta di Sawiris

Precisazione della società: «Il cda prende atto dell'offerta. L'investimento sarebbe tra i 4 e i 5 miliardi di euro». Bernabè: «Fa piacere interesse Sawiris». Il Ministro Passera: «Interesse investitori segnale d'ottimismo»

ROMA - «Con riferimento alle indiscrezioni in merito alla manifestazione di interesse a investire in Telecom Italia da parte del signor Naguib Sawiris, su richiesta di Consob, la società precisa quanto segue: nei giorni scorsi la società ha ricevuto una comunicazione da parte del signor Naguib Sawiris nella quale viene rappresentato l'interesse all'investimento nel capitale di Telecom Italia Spa mediante sottoscrizione di azioni di nuova emissione. L'iniziativa viene descritta come volta a dotare la società di risorse da destinare a progetti di crescita». E' quanto si legge in una nota.
«Del documento è stata data lettura nella riunione dell'8 novembre scorso del consiglio di amministrazione che si è limitato a prenderne atto, riservandosi ogni opportuna valutazione a valle delle necessarie verifiche a cura del management della società».

L'investimento sarebbe tra i 4 e i 5 miliardi di euro - La notizia dell'interesse di Sawiris è stata riportata sabato scorso dal Corriere della Sera. L'investimento del 'Faraone' sarebbe tra i 4 e i 5 miliardi di euro, ha scritto il quotidiano di via Solferino, non sulla rete, ma su tutta Telecom per rilanciarla e farla tornare a crescere.
L'eventuale intervento dell'imprenditore egiziano modificherebbe in modo radicale l'assetto di controllo del gruppo oggi in mano a Telco, la cassaforte partecipata da Telefonica, Generali, Intesa SanPaolo e Mediobanca.

Bernabè: Fa piacere interesse Sawiris - «Se c'è' un interesse da parte di un soggetto per Telecom Italia, vuol dire che dentro Telecom Italia c'è un importante valore e quindi credo che faccia piacere che questo interesse ci sia». Lo ha detto il presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabe', a Torino a margine della presentazione del nuovo archivio storico digitale del gruppo.

Galateri: Offerta Sawiris sarà approfondita in cda - Il cda di Telecom Italia «ha avuto notizia della lettera» di Sawiris, interessato a investire nel gruppo, e «la cosa verrà approfondita e valutata in consiglio». E' quanto si è limitato ad affermare Gabriele Galateri, consigliere di amministrazione della compagnia telefonica e presidente di Generali, primo socio italiano di Telco, la holding di riferimento di Telecom.
«Ho detto quello che avevo da dire - ha proseguito, parlando a margine dell'Italy Summit del Financial Times - in questo stadio è difficile aggiungere altro».

Passera: Interesse investitori segnale d'ottimismo - «Posso solo dire che ogniqualvolta investitori istituzionali dicono di essere interessati sull'Italia io sono contento». Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha commentato così, a margine dell'Italy Summit del Financial Times, la notizia di un interesse del magnate egiziano Naguib Sawiris ad entrare con un cospicuo investimento nell'azionariato di Telecom Italia.
A chi insisteva su come vedrebbe l'ingresso di un investitore estero in Telecom, Passera ha aggiunto: «Questo dipenderà dall'azienda e da tante altre cose. Però è un'altra evidenza del fatto che sul futuro del nostro Paese c'è ottimismo».