A San Vito Lo Capo la palma di spiaggia italiana più bella
Seconda la sarda Villasimius e terza quella di Otranto. Sfortunatamente nessuna spiaggia italiana compare nella classifica mondiale, né in quella europea. Degna di nota, però, la leadership incontrastata della Sicilia nella Top 10 italiana delle migliori spiagge
ROMA - Per il secondo anno consecutivo va alla spiaggia di San Vito lo Capo, nel trapanese, la palma di spiaggia più bella d'Italia, incoronata dai viaggiatori come vincitrice assoluta nella Top 10 delle migliori spiagge dello Stivale, seguita dai litorali di Villasimius (Cagliari) e Otranto (Lecce). Il sito internet di viaggi TripAdvisor ha annunciato oggi i vincitori 2012 dei Traveller's Choice Beaches Destinations Awards. Sono state premiate 181 località balneari in tutto il mondo in 21 aree geografiche. Le magnifiche spiagge di Providenciales (Turks e Caicos), arcipelago dei Caraibi, e Palm/Eagle Beach ad Aruba, in Sud America, dominano la lista mondiale delle migliori destinazioni balneari, mentre la Top 10 europea è dominata da altre due punte di diamante dei litorali turchi: Oludeniz e Icmeler.
Sfortunatamente nessuna spiaggia italiana compare nella classifica mondiale, né in quella europea. Degna di nota, però, la leadership incontrastata della Sicilia nella Top 10 italiana delle migliori spiagge: per il secondo anno consecutivo San Vito Lo Capo si aggiudica il podio tra i migliori litorali del Belpaese. La Sardegna si distingue invece tra le regioni italiane per il maggior numero di premi ottenuti nella classifica dei litorali nostrani grazie ai riconoscimenti conseguiti da Villasimius (secondo posto), Cagliari (quarto posto) ed Alghero (settimo posto).
I vincitori della classifica Travellers' Choice Beaches Destinations 2012 sono stati determinati selezionando le destinazioni balneari più apprezzate dai viaggiatori di TripAdvisor. A differenza di ogni altro riconoscimento, i vincitori di questa classifica sono proclamati esclusivamente in base ai milioni di recensioni e opinioni imparziali dei viaggiatori della community in tutto il mondo.