18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Caro carburanti

Benzina, lievi aumenti sulla rete. Schizza il prezzo del Gpl

A fare notizia è tuttavia il secondo rialzo nel giro di una settimana deciso da Eni sul Gpl (seguito a ruota da tutte le altre compagnie): +2,5 centesimi a 0,814 euro/litro in media nazionale

ROMA - Lieve aumento, anche se solo per una compagnia, del prezzo della benzina nel fine settimana, mentre è stato il prezzo del Gpl a conquistare il primo piano con il secondo consistente aumento nel giro di sette giorni. Tra sabato e questa mattina si è registrato ancora un lievissimo rialzo delle medie ponderate nazionali dei prezzi della benzina tra i diversi marchi in modalità servito: +0,1 centesimi a 1,786 euro/litro. Invariato invece il gasolio a 1,734 euro/litro.
A determinare l'aumento è stata, stando alla consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana, la mossa di Shell, che ha aumentato il prezzo della verde di 1 centesimo al litro (1,794 euro/litro) e quello del diesel di 0,5 centesimi (1,735 euro/litro).

L'aumento del gas legato all'ondata di gelo - A fare notizia è tuttavia il secondo rialzo nel giro di una settimana deciso da Eni sul Gpl (seguito a ruota da tutte le altre compagnie): +2,5 centesimi a 0,814 euro/litro in media nazionale. Da lunedì scorso il prezzo consigliato del Gpl è aumentato di ben cinque centesimi al litro. Dietro questa rincorsa, l'aumento della domanda di propano e butano per riscaldamento dovuto all'ondata di gelo.