New York, record assoluto di turisti: oltre 50 milioni nel 2011
Circa 10 milioni sono stranieri e 40 milioni americani. Il settore della ristorazione e dell'accoglienza turistica sono i primi ad aver beneficiato dell'aumento del flusso turistico, che ha portato un indotto di 48 miliardi di dollari sulla città
NEW YORK - Entro fine mese saranno oltre 50 milioni i turisti ad avere visitato New York nel 2011. Ad annunciare il record storico raggiunto dalla Grande Mela è stato il sindaco, Michael Bloomberg. «Essere ospiti del mondo non è una novità per noi, ma lo è il numero di visitatori a cui abbiamo dato il benvenuto negli ultimi anni», ha detto il primo cittadino in una cerimonia a Time Square.
La città, ha aggiunto Bloomberg, ha raggiunto il traguardo un anno in anticipo rispetto ai programmi. Come ricorda Cnn nel 2011 New York è stata la maggiore destinazione turistica degli Stati Uniti. Il settore della ristorazione e dell'accoglienza turistica sono i primi ad aver beneficiato dell'aumento del flusso turistico, che ha portato un indotto di 48 miliardi di dollari sulla città.
Per celebrare il traguardo il sindaco ha reso omaggio ai neosposi inglesi Craig e Lucy Johnson come 50milionesimi turisti di New York. I Johnson sono stati premiati con il «biglietto d'oro», con cui potranno fare spese in città e andare a vedere gli spettacoli di Broadway per migliaia di dollari.
La coppia ha fatto parte dei 10,1 milioni di turisti internazionali che quest'anno hanno passato le vacanze a New York, mentre altri 40,1 milioni di turisti provenivano dagli Stati Uniti.