27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
La settima arte, il cinema, scopre il vino

Dogliani Dolcetto e Corti (Garantiti)

Nelle Langhe, Dogliani ospita il primo festival internazionale dei cortometraggi e film dedicati al vino

DOGLIANI - L'11 e 12 novembre a Dogliani il vino con la sua storia, i suoi volti e le sue tradizione, diventa protagonista di una storia per immagini.
Dogliani Dolcetto e Corti (Garantiti) è il primo festival internazionale che si svolge in Italia dedicato interamente al mondo del vino.

La terra d'elezione del Dolcetto ospiterà per due giorni opere provenienti dai cinque continenti. L'evento, voluto dalla Bottega del Vino di Dogliani con il sostegno della Regione Piemonte e del Comune di Dogliani, si svolgerà nel centro storico della cittadina che diede i natali al primo presidente della Repubblica, Luigi Einaudi. La Bottega del Vino, il Teatro Sacra Famiglia e il Cinema Multilanghe saranno lo scenario delle proiezioni di filmati e cortometraggi italiani ed internazionali. I film stranieri sono stati selezionati grazie alla collaborazione con il Best-of Oenovideo, Festival internazionale dei films sulla vigna e il vino, organizzato dall’associazione Forum Oenologie (France), partner della Bottega del Vino di Dogliani nella selezione dei film internazionali per l'edizione 2011 di Dogliani Dolcetto e Corti (Garantiti).

Il programma spazierà da opere dedicate ai miti come la Romanée Conti, nelle «Quatre Saison de la Romanée Conti», a film di grande interesse ed attualità come «La clef des Terroirs«, fino ad originali rappresentazioni del mondo del vino provenienti da oltreoceano (Nuova Zelanda e Stati Uniti). Ovviamente non mancheranno pellicole nostrane: le storie di uomini e donne che attraverso i filmati raccontano il loro essere produttori in Italia.

Tra i nomi importanti invitati vi è anche Jonathan Nossiter, regista di Mondovino, film – documentario «cult» per gli amanti del bere bene.

Con Dogliani Dolcetto e Corti (Garantiti), la Bottega del Vino di Dogliani conferma la volontà di trovare linguaggi nuovi per comunicare il vino. Con questo evento completa così la sua strategia iniziata lo scorso anno con il coinvolgimento dei blogger italiani, la realizzazione del nuovo sito web e il cortometraggio «Dogliani. Dolcetto e sogni» che verrà proiettato durante questa rassegna.

«Il mondo sta cambiando e oggi dobbiamo comunicare al consumatore moderno. - afferma Paolo Boschis, Presidente della Bottega del Vino di Dogliani - Il nostro territorio e il nostro vino sono meno noti dei vicini Barolo e Barbaresco. Abbiamo però una storia straordinaria da raccontare. Abbiamo scelto di orientarci a forme di comunicazione immediate ed originali e ci attrae l'idea del confronto con i nuovi media».

L'evento è l'occasione per creare curiosità verso un territorio e un prodotto di grande qualità, il Dolcetto. Cineamatori, appassionati di vino ma anche chi desidera semplicemente passare un week-end originale, potrà scoprire Dogliani e il vino simbolo di questa denominazione, il Dogliani docg, che sarà sempre presente in degustazione durante la due giorni della rassegna.