29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
La crisi del debito

Scatta il rally dei mercati europei su prospettiva accordo in Grecia

L'Euro balza a 1,44 dollari, Milano guida i rialzi e sfiora +4%

ROMA - Si accentuano ulteriormente i rafforzamenti dei mercati europei, con l'euro che arriva a superare quota 1,44 dollari sospinto da crescenti prospettive di un accordo di ampia portata - al vertice straordinario tra leader dell'area euro - per rafforzare e prolungare gli aiuti alla Grecia. Questo dovrebbe stabilizzare la situazione del paese e bloccare finalmente i rischi di contagio della sua crisi di bilancio ad altri Stati dell'area euro e al sistema finanziario, che nelle passate sedute avevano più volte zavorrato gli indici.

In un contesto di accentuata volatilità, la seduta odierna ha riservato una doppia inversione di rotta dei mercati. Nel pomeriggio sono tornati a rafforzarsi dopo bruschi cedimenti in mattinata che avevano a loro volta seguito rialzi in apertura. Lo stesso è avvenuto sull'euro, che dopo aver fluttuato al di sopra di 1,42 dollari nelle prime ore della mattina, a metà giornata era bruscamente caduto a 1,4150 dollari, dopo il riproporsi di ipotesi di una insolvenza sui pagamenti della Grecia.
Ma nel pomeriggio la prospettiva di un accordo che darebbe più tempo alla Grecia impartisce un nuovo mutamento di spinte e l'euro è arrivato a superare brevemente 1,44 dollari.

Intanto la Borsa di Milano è tra le più rialziste di quello che tra le piazze europee e non solo si sta delineando come un rally, tra forti rialzi dei gruppi bancari l'indice Footsie-Mib segna un più 3,86 per cento, mentre Londra segna un più 1,07 per cento, Parigi più 2,09 per cento, Francoforte più 1,34 per cento. E stavolta l'Europa si tira dietro Wall Street in positivo : a tarda mattina l'indice Dow Jones accelera al più 1,22 per cento.