18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Vertice Italia-Cina

Berlusconi-Xi Jinping: Raddoppio interscambio 2015

Nell'incontro trattati temi internazionali. Intesa sulla riforma del Consiglio di Sicurezza dell'ONU

ROMA - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha ricevuto oggi a Villa Doria Pamphili il vice presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Lo riferisce una nota.
La presenza in Italia del vice presidente Jinping per le celebrazioni della Festa della Repubblica e per la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, rappresenta - prosegue la nota - la conferma dell'intensità del rapporto politico ed economico tra l'Italia e la Cina.

SUL TAVOLO TEMI INTERNAZIONALI - Al centro dei colloqui, cui ha fatto seguito una colazione di lavoro, sono state - secondo quanto si legge nel comunicato - le relazioni economiche e commerciali bilaterali, le principali questioni internazionali, con particolare riguardo al Nord Africa e all'Asia Orientale, e le relazioni UE-Cina. Il presidente Berlusconi e il vice presidente Jinping hanno verificato identità di vedute sui principali temi globali, in particolare in materia di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

ACCORDI ECONOMICI - A margine dell'incontro sono stati firmati sedici accordi, due istituzionali e quattordici commerciali, per il valore di oltre tre miliardi di dollari. Si tratta d'intese che vanno nella direzione indicata dal Piano d'Azione Triennale, approvato nell'ottobre scorso. Il Piano pone, fra i suoi obiettivi, tra l'altro anche il raddoppio dell'interscambio bilaterale entro il 2015. Nel 2010 il valore degli scambi commerciali è cresciuto di quasi il 50%. L'Italia è oggi il quarto partner europeo della Cina.