29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Il 12 e 13 maggio a Padova AIAB propone un workshop sulla

Ristorazione collettiva sostenibile con prodotti biologici

L’iniziativa nasce dalle nuove abitudini alimentari e dall’esigenza di convertirle alla sostenibilità

ROMA - Giovedì 12 maggio dalle 9.30 alle 17.30, presso il Circolo Fahrenheit 451 in via Niccolò Tommaseo 96/a a Padova, e venerdì 13 maggio dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Università degli Studi Dipartimento Chimica Biologica in viale G. Colombo 3 a Padova, si terrà la formazione gratuita Ristorazione collettiva sostenibile con prodotti biologici. Il workshop è realizzato nell’ambito de «Il Bio sotto Casa», campagna promossa da AIAB, AMAB e Coldiretti, con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia. Ai corsisti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

L’iniziativa nasce dalle nuove abitudini alimentari e dall’esigenza di convertirle alla sostenibilità. Infatti il pasto fuori casa, spesso momento nutrizionale più importante della giornata, è ormai un comportamento socialmente rilevante che continua a guadagnare terreno. Le politiche dell’Unione, sempre più orientate alla sostenibilità della produzione e dei consumi, non hanno trascurato né il comparto agroalimentare né quello della ristorazione collettiva, responsabili di ben il 30% degli impatti globali.
La correlazione acclarata alimentazione/salute/benessere ha portato inoltre a declinare la qualità della ristorazione, prima limitata al cibo, nella qualità globale di tutti le sue componenti.
Va anche ricordato che il pasto consumato a scuola, in ospedale o in azienda, per sua natura ha una forte valenza educativa/orientativa. Di qui la necessità di ripensare e riprogrammare l’intero servizio alla luce dei nuovi parametri, coinvolgendo tutti gli stakeholder. La sfida dell'eco-efficienza, oltre al cibo biologico e sostenibile, richiede anche un esame attento dell'impatto ambientale generato dal servizio, al fine di identificare nuove e idonee procedure per tutelare la salute collettiva e l'ambiente.

Per rispondere a tutte queste esigenze e promuovere un modello di ristorazione sostenibile il Bio sotto Casa ha organizzato e promosso quattro giornate di formazione specifica – due delle quali, appunto, a Rome il 23 e 24 marzo - sui i seguenti temi:
1. strumenti per la sostenibilità del servizio di ristorazione, 2. le materie prime alimentari, 3. gli impatti ambientali della logistica, 4. organizzazione del servizio, 5. la gestione dei rifiuti, 6. la comunicazione ambientale, 7. il green public procurement.

Scarica la locandina dell’iniziativa