Un «manifesto per il risorgimento dell’olio italiano»
Con l’intento di rilanciare un comparto che negli ultimi anni ha registrato preoccupanti segnali d’affanno
VERONA - Aggregare le eccellenze produttive, realizzando un vero e proprio «sistema Italia dell’extravergine». A dirlo Confagricoltura nell’esprimere il proprio sostegno al decalogo stilato dalla rivista «Teatro Naturale» - voce autorevole dell'informazione nel settore degli oli - con l’intento di rilanciare un comparto che negli ultimi anni ha registrato preoccupanti segnali d’affanno.
SUCCO D'OLIVA - Si intitola «Manifesto per il Risorgimento dell'olio italiano - Tra scienza e coscienza. I principi universali a difesa dell'olivo e dell'olio»; tra le novità, proposte in questo decalogo - presentato in occasione del Vinitaly - c'è il lancio di un nuovo extravergine di qualità superiore: il «succo d’oliva».
Gli ideatori ritengono questa soluzione in grado di restituire valore ad un prodotto - l'olio extravergine d’oliva - che nel tempo è stato svilito sul piano commerciale, con i prezzi di vendita che sono ormai inferiori a 2 euro per bottiglia da un litro e le promozioni sottocosto che sembrano l’unica leva su cui agire per stimolare i consumi.
Un’idea - quella del «succo d’oliva» di alta qualità - che può apparire provocatoria, ma che secondo Confagricoltura merita di essere colta e portata a maturazione. L’Organizzazione degli imprenditori agricoli, infatti, non esclude che possa derivarne un’opportunità di rilancio dei consumi dell’extravergine tricolore, sia sui mercati interni, sia su quelli internazionali.
- 03/10/2014 Un giro d’olio unisce il mondo
- 18/02/2014 Al via le olimpiadi dell'olio di qualità
- 14/12/2012 Sol d’oro, new entry extravergine biologici e monovarietali
- 22/03/2012 Olio, a SOL grande successo per il Buyer’s Club Online