25 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Dl anti-scalate

Dal Cdm ok al Tesoro a fondo strategico imprese

La novità riguarda anche Parmalat. Possibile ruolo centrale per la Cassa Depositi e Prestiti

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha autorizzato il ministro dell'Economia ad attivare strumenti «mirati ad assumere partecipazioni in società di interesse nazionale» nell'ottica della strategia anti-scalate. L'operazione, sottolinea il comunicato di palazzo Chigi, riguarda anche Parmalat.
In pratica, con questo via libera il Tesoro dovrebbe essere autorizzato a istituire un fondo, ispirato al modello del francese del Fond strategique d'investissement (Fsi), partecipato dalla Cassa depositi e prestiti e dallo Stato per acquisire quote di imprese private considerate strategiche per il sistema economico italiano.

LA NOTA - «Il Consiglio dei ministri - si legge nella nota - ha autorizzato il ministro dell'Economia e delle finanze a predisporre ed attivare strumenti di finanziamento e capitalizzazione, analoghi a quelli in essere in altri Paesi europei, strumenti mirati ad assumere partecipazioni in società di interesse nazionale rilevante in termini di strategicità del settore, di livelli occupazionali, etc. Parmalat - sottolinea la nota - è inclusa nella casistica».