28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Trasporti

Fs, Sabelli: Servizio Termini-Fiumicino è scadente

L'AD di Alitalia: «Siamo disposti ad investire in proprio, ma il servizio sia decente»

ROMA - Il collegamento ferroviario fra la stazione Termini e l'aeroporto di Fiumicino è un servizio «scadente». Così l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, torna a criticare il servizio offerto da Fs che collega il centro della Capitale con l'aeroporto Leonardo Da Vinci. Lo fa a poche ore dalla critica rivolta dal presidente di Alitalia, Colaninno, che aveva definito lo stesso collegamento «da terzo mondo».

Intervenendo agli Stati Generali di Roma Capitale (sullo stesso palco, alla tavola rotonda, era presente anche l'ad di Fs, Mauro Moretti) Sabelli ha criticato il servizio offerto ai passeggeri: «Penso che sia stato detto in maniera molto cruda oggi - ha detto Sabelli - ma noi abbiamo due problemi: Roma è un prodotto facile da vendere ma è difficile da comprare. Portiamo molti passeggeri ma abbiamo un problema di accessibilità e di qualità delle infrastrutture. Oggi ho visto solo tavole, lucidi, progetti, mentre abbiamo un drammatico problema di agenda dei prossimi due o tre anni. Poichè il treno veloce è la strada maestra per connettere aeroporti importanti, il servizio di treno da Fiumicino è scadente. Misuro le parole e rispetto chi lavora, ma è un dato di fatto».

«Abbiamo dato la disponibilità al sindaco - ha detto l'ad di Alitalia - finanche di investire per nostro conto, anche se penso che sia Ferrovie a dover intervenire, o i nuovi entranti di Ntv (la compagnia ferroviaria di Montezemolo e della Valle, ndr). Auspico che venga dato un servizio decente, è importante che si possa andare con una valigia, magari fare il check in al centro di Roma e arrivare in aeroporto con il check in già fatto».