19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Convegno

Agricoltura biologica tra sostenibilità e welfare locale

AIAB al fianco di Regione Lombardia e Ass. Amici di Areté per un’agricoltura biologica e sociale

Per qualificarsi come biologica, l’agricoltura deve rispondere ad un serie di requisiti ‘tecnici’, come l’assenza dell’utilizzo di sostanze di sintesi chimica e la certificazione rilasciata dagli organismi di controllo preposti. Ma l’agricoltura biologica che vogliamo è improntata anche ad una serie di criteri ‘etici’, quali la valorizzare del ruolo dell’agricoltore nella gestione e nella tutela del territorio e del suolo, il rispetto della natura e del benessere animale, il rispetto della salute e dei diritti di chi consuma, il rispetto dei diritti di chi lavora e la solidarietà.

Un caso paradigmatico di come l’agricoltura biologica possa farsi interprete di finalità ed esigenze solidaristiche e sociali è rappresentato dal progetto «Modello di impresa agricola biologica finalizzato alla promozione di filiere corte e all’inserimento di soggetti svantaggiati» che si svolge presso la Cooperativa Sociale Aretè di Bergamo ed è promosso da: AIAB e Associazione Amici di Areté, con il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia e del DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria). Questo progetto ha come fine istituzionale l’integrazione nel mondo del lavoro di persone svantaggiate che presentano disagi o sono a rischio di esclusione come disabili, detenuti ed ex detenuti, e la promozione di metodi di produzione ambientalmente sostenibili. Il progetto propone, infatti, opportunità di reinserimento sociale e lavorativo per soggetti svantaggiati - nella fattispecie, grazie ad una collaborazione con la Casa circondariale di Bergamo, ben 9 detenuti stanno seguendo un corso di formazione lavoro con 150 ore di formazione in aula e 150 di formazione sul campo presso la Coop. scoiale Areté con la prospettiva di avere uno sbocco occupazionale a conclusione del progetto presso la stessa Coop. sociale Areté o presso aziende biologiche circostanti –, sostiene la formazione di reti di commercializzazione di alimenti biologici prodotti dalla cooperativa Areté e dalle aziende e cooperative biologiche e sociali limitrofe, nonché l’inserimento dei prodotti bio-sociali nei canali di commercializzazione improntati alla filiera corta.

Dal progetto arriva un’importante conferma dell’efficacia dell’attività agricola nell’inclusione di persone «svantaggiate». Il lavoro nei campi, infatti, ha dimostrato ancora una volta di avere forti potenzialità sul piano «trattamentale» ai fini rieducativi e di inclusione sociale dei detenuti. Un’evidenza che AIAB aveva già messo a fuoco con il progetto » Agricoltura sociale e detenzione. Un percorso di futuro» sul lavoro agricolo dei detenuti all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari.
Proprio alle tematiche dell’agricoltura sociale e ad una riflessione conclusiva sul progetto dell’Associazione Amici di Areté sarà dedicato il convegno «Agricoltura biologica tra sostenibilità e welfare locale». Organizzato da Regione Lombardia e Associazione Amici di Areté, il convegno si svolgerà il 3 febbraio 2011, presso la Sala Convegni 1 della Regione Lombardia, in via Pola 12, Milano.

«Agricoltura biologica tra sostenibilità e welfare locale», programma del convegno:
Ore 09.00 Registrazione presenti
Ore 09.30 Saluti dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Giulio De Capitani
Ore 10.00 Regione Lombardia per il biologico
Gabriella De Filippo, Regione Lombardia
Ore 10.30 Agricoltura biologica e sostenibilità ambientale
Prof. Pirani, Dott.ssa Gaviglio, Dott.ssa Licitra Università degli Studi di Milano DEPAA
Ore 11.00 Dall’esempio di Giovanni Brambilla all’esperienza di Cascina Isola
Maria Renata Lovati, Cascina Isola Maria
Ore 11.30 Agricoltura biologica e inserimento sociale: il progetto nazionale di AIAB e Areté
Anna Ciaperoni, AIAB
Ore 12.00 Aretè: un modello da comunicare alle aziende e ai giovani
Oliviero Arzuffi, Presidente della Cooperativa Areté in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Statale di Bergamo
Ore 12.30 Agricoltura multifunzionale: quali opportunità?
Giorgio Bleynat, Regione Lombardia
Ore 13.00 Dibattito
Modera l’incontro Rosangela Morana, Direttore Generale Vicario DG Agricoltura Regione Lombardia
Seguirà pranzo a buffet con prodotti biologici della Cooperativa Sociale Areté.