In 1000 dalla Toscana a Roma
Consumatori e imprenditori insieme per la sicurezza degli alimenti. In piazza, una maxi salsiccia made in Italy di 100 metri
ROMA - Sono oltre un migliaio gli imprenditori e i consumatori toscani, provenienti da tutte le province della regione, che, domani, parteciperanno al presidio di Montecitorio, organizzato da Coldiretti, per sostenere l’approvazione della legge sull'etichettatura trasparente: un provvedimento atteso da quanti vogliono certezze sull’origine degli alimenti che mettono in tavola e reso ancora più urgente dagli scandali e dalle emergenze che si susseguono e che ledono gli interessi di chi acquista e di chi produce.
«Oggi ancora metà della spesa non è dotata di carta di identità», spiega il presidente Tulio Marcelli, che guiderà la nutrita delegazione toscana in partenza per Roma.»Il nostro obiettivo è di fornire al consumatore uno strumento per scegliere in modo consapevole, tenendo conto dell’origine e dell’eventuale presenza di ogm. Continua quindi la nostra battaglia per la trasparenza – aggiunge il numero uno di Coldiretti Toscana -. Una battaglia lunga che ha portato già all’obbligo dell’indicazione della provenienza in etichetta per alcuni alimenti. L’obiettivo adesso è estendere queste informazioni a tutti gli alimenti».
« La recente emergenza diossina scoppiata in Germania che ha evidenziato l’importanza del provvedimento che l’Italia si appresta ad approvare – commenta il direttore di Coldiretti Toscana Roberto Maddè -. I consumatori, in assenza di regole che consentano di distinguere con chiarezza il prodotto nazionale da quello di importazione, sono giustamente preoccupati e queste preoccupazioni finiscono per avere ripercussioni negative anche sui nostri allevatori. Il rimedio arriverà con l’approvazione definitiva prevista della legge in materia di etichettatura alimentare, che il Parlamento si prepara a varare. Questa legge nazionale rappresenta un punto a favore della civiltà e della democrazia, ma anche un chiaro monito alla Ue che in materia tergiversa ormai da anni».
Il pacifico presidio davanti a Montecitorio, colorato del giallo di Coldiretti, è ancora una volta per evidenziare che sulla sicurezza e sulla salute produttori agricoli e consumatori sono sempre pronti ad allearsi. Lo faranno anche in questa occasione con una manifestazione destinata a trasformarsi in uno spettacolo per gli occhi e in una attrazione per la gola.
Sarò preparata una salsiccia di 100 metri ottenuta da carni esclusivamente italiane: un record gda Guinness dei primati, per sottolineare il ruolo di leadership che l’Italia si impegna a svolgere in Europa con l’ approvazione di un provvedimento storico a tutela dei consumatori e della produzione Made in Italy-