20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Osservatorio mensile Findomestic Banca

La fiducia degli italiani ad agosto è in calo

Tuttavia le intenzioni di acquisto per i prossimi tre mesi, in molti settori, sono in ripresa. Continua a crescere la previsione di risparmio

ROMA - È in calo la fiducia degli italiani ad agosto, non solo rispetto a luglio, ma anche rispetto allo stesso periodo degli anni passati. Nel complesso il 2010, nonostante i segnali incoraggianti registrati nei primi due mesi dell’anno, si sta caratterizzando per un grado di soddisfazione complessiva modesta rispetto alla situazione italiana.
Le aree geografiche in cui si registra un calo più marcato della fiducia sono il Centro, il Sud e le Isole, mentre il grado di soddisfazione degli italiani è il più elevato, e in crescita rispetto a luglio, nel Nord Ovest e nel Nord Est.
Gli italiani con istruzione universitaria sono il segmento che mostra un calo più marcato della fiducia, mentre quelli con istruzione obbligatoria rivelano un grado di soddisfazione in ripresa.

Per i prossimi 12 mesi gli italiani prevedono una situazione globalmente stabile, in leggero miglioramento rispetto alla rilevazione effettuata a luglio. La previsione di agosto 2010 è in linea con quella di agosto 2008, ma risulta meno ottimistica rispetto ai dati di agosto 2009.

A partire da maggio 2010 la previsione di aumento del risparmio degli italiani ha invertito la tendenza negativa registrata nella prima parte dell’anno e continua a crescere gradatamente anche ad agosto. Tuttavia soltanto 1,3 italiani su dieci ritengono di poter aumentare il proprio risparmio nei prossimi 12 mesi.

Previsioni di acquisto a tre mesi

Elettrodomestici: dopo il calo di luglio, riprende la crescita registrata a giugno
Dopo il calo registrato nel mese di luglio, tornano a crescere le previsioni di acquisto per tutte le categorie di elettrodomestici. Il 9,4% degli intervistati prevede di acquistare nuovi elettrodomestici bruni (TV, Hi-Fi o Video) nei prossimi tre mesi (contro il 7,8% di luglio), per una spesa massima complessiva di 866 ¤ (erano 542 ¤ a luglio).
In crescita dello 0,9% anche la previsione di acquisto per gli elettrodomestici bianchi (che si attestano al 10,1% del campione, contro il 9,2% di luglio) per una spesa complessiva prevista di 733 ¤ (contro gli 818 ¤ di luglio). In aumento, infine, anche la percentuale di quanti acquisteranno piccoli elettrodomestici, che passa dall’11,6% di luglio al 13,6% di agosto. La spesa massima complessiva prevista per questo segmento è di 257 ¤ (174 ¤ a luglio 2010).

Elettronica di consumo: riprende la crescita di PC e accessori
Dopo la marcata contrazione registrata a luglio, ad agosto si registra una ripresa pari a oltre 3 punti percentuali nelle previsioni di acquisto legate il settore informatica, che si attesta all’11,5% (a luglio era l’8,6% del campione a prevedere acquisti in questo settore). Scende rispetto al mese precedente la cifra massima di spesa prevista per PC e accessori. (luglio 615 ¤, agosto 561 ¤)
La telefonia presenta, invece, un andamento opposto: alla lieve crescita di luglio (quando era il 12,1% del campione a prevedere un acquisto in questo settore), segue un calo di circa due punti percentuali ad agosto (mese in cui il dato si attesta a 9,8%). Cresce leggermente la cifra massima prevista per l’acquisto di beni nel settore telefonia, che passa dai 189 ¤ di luglio ai 200 ¤ di agosto.

Autoveicoli e motoveicoli: in calo le previsioni di acquisto per auto e moto nuove. Cresce l’usato
La previsione di acquisto di veicoli nuovi (auto nuove, motocicli e scooter) è in leggero calo rispetto al mese precedente e decisamente inferiore rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti: ad agosto il 3,8% del campione prevedeva per i prossimi tre mesi l’acquisto di una nuova auto (contro il 4% registrato in luglio). Scende anche la previsione di acquisto di motocicli e scooter (dal 2,2% di luglio, al 1,9% di agosto). In calo anche la cifra massima di spesa prevista per entrambi i segmenti: passa a 17.387 ¤ per le auto nuove (contro i 17.944 ¤ di luglio) e a 3.107 ¤ per moto e scooter (contro i 5.288 ¤ di luglio)
Cresce, invece, la previsione di acquisto per le automobili usate (dal 3,5% di luglio al 4,3% di agosto). In discesa l’importo previsto per l’acquisto, che ad agosto si attesta 6.884 ¤ (contro i 7.578 ¤ di luglio).

Tempo libero: attrezzature e abbigliamento sportivi superano viaggi e vacanze
La previsione di acquisto di attrezzature e abbigliamento sportivi supera, con un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti, la previsione di acquisto di viaggi e vacanze, che ad agosto è in forte calo. Si tratta di un dato coerente con la chiusura della stagione estiva, che vede soltanto 2 italiani su 10 in procinto di effettuare viaggi o vacanze nell’arco dei prossimi tre mesi (erano circa 4 su 10 a luglio).
Crescono, invece, le previsioni di acquisto per attrezzature dedicate al fai da te, che fanno registrare un incremento di oltre il 5% rispetto al dato di luglio (11,8%) e si attestano a quota 16,9% del campione. In crescita anche il dato relativo alle attrezzature e all’abbigliamento sportivi: a luglio 2010 il 23,2% degli intervistati prevedeva di effettuare un acquisto in questo settore. Ad agosto questa percentuale è passata al 28,2% del campione, un dato in linea con i valori degli anni passati.

In forte crescita le previsioni acquisto per i mobili
Complessivamente ad agosto le previsioni d’acquisto nel settore immobiliare e arredamento sono in espansione.
Soprattutto i mobili fanno registrare un aumento di ben sei punti percentuali rispetto al mese precedente passando dal 5,5% di luglio all’11,4% di agosto. Decresce, però, la cifra prevista per il loro acquisto, che si attesta a 2.983 ¤, contro i 3.867 ¤ del mese precedente.
Il settore immobiliare è in crescita, pur attestandosi su valori previsionali inferiori rispetto allo stesso periodo degli anni passati. Passa, infatti, dal 1,9% del mese passato al 3% la percentuale di quanti prevedono di acquistare una nuova casa. In crescita (dal 6,1% di luglio all’8,3% di agosto) anche il settore ristrutturazioni.