29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Sicurezza alimentare

Cibo scaduto o alterato, in un mese sequestrate mille tonnellate

Operazioni dei Nas in tutta Italia, 1.140 denunce e 84 locali chiusi

ROMA - Oltre 3 mila ispezioni eseguite, 1.130 situazioni irregolari accertate, 1.139 persone denunciate tra autorità giudiziarie e amministrative, oltre mille tonnellate di alimenti di varia natura sequestrate del valore di oltre 3,5 milioni (tra prodotti ittici, prodotti lattiero caseari, carne, prodotti da forno e cereali, bibite e bevande) per pessime modalità di conservazione, presenza di evidenti segni di alterazione o scadute. È il bilancio delle operazioni dei carabinieri del Nas svolte nell'ultimo mese estivo (20 giugno-20 luglio) in tutta Italia e presentate oggi al Ministero della Salute.

Nel corso delle verifiche presso attività produttive e commerciali i militari hanno rilevato gravi irregolarità in 84 tra supermercati, bar, ristoranti, pescherie, depositi e stabilimenti di lavorazione che sono stati sequestrati o chiusi.
Tra le operazioni svolte presso esercizi in località turistiche o balneari (Fiumicino, le costiere garganica, amalfitana e romagnola) sono state individuate e sequestrate complessivamente oltre 9 tonnellate di prodotti ittici (pesce congelato abusivamente e somministrato come fresco, in cattivo stato di conservazione, privo di tracciabilità, commercializzato senza rispettare le procedure di purificazione previste per i mitili o con aggiunte di additivi vietati).
Nello stesso periodo il caso delle 'mozzarelle blu' provenienti dalla Germania, con il sequestro da parte dei Nas di 237 tonnellate e 170 mila confezioni di formaggio irregolare.