Barclays: puntiamo sull’Italia, è solida
Per la banca inglese il vero motore dell’economia tricolore è la famiglia
ROMA - Arriva dall’estero un’ investitura di fiducia sull’economia italiana.
La Barclays non ha dubbi. I fondamentali economici del nostro paese sono rassicuranti. Nell’analisi della banca britannica è vero che rimane il problema dell’indebitamento pubblico, ma è anche vero che il vero motore dell’economia italiana, la famiglia, continua a funzionare. Quindi Barclays continuerà ad investire in Italia, perché considera il nostro sistema uno dei più solidi in Europa.
Lo afferma il Ceo del gruppo britannico, John Varley, spiegando che «in Italia siamo cresciuti in modo considerevole negli ultimi 10 anni. Continuiamo a considerarla un paese strategico su cui investire secondo le nostre direttrici principali: sia nel retail e nel wealth, sia nel corporate e investment banking, per offrire servizi sempre più completi. L'Italia - sottolinea - è una delle principali economie europee».
«Oggi ci troviamo di fronte - aggiunge Varley in un'intervista al Sole-24Ore - a un problema di fiducia nel debito sovrano dell'Eurozona, ma non credo che la situazione complessiva sia così grave come quella che il mondo si trovò ad affrontare nell'ottobre 2008».
L'Italia «ha una storia di alto indebitamento ma anche di capacità di affrontare il problema e di migliorare i bilanci.
L'alto livello del rapporto tra debito e Pil non è una novità - conclude il top manager - mentre è particolarmente rassicurante il basso livello di indebitamento delle famiglie».
- 07/02/2022 Mps, il Cda revoca le deleghe a Bastianini. Lovaglio è il nuovo CEO
- 06/02/2022 Intesa Sanpaolo guarda al futuro. Messina: «Creiamo la banca dei prossimi 10 anni»
- 16/07/2021 UniCredit crea UniCredit Italia, Orcel: «Focus sulla banca»
- 29/01/2021 Banche, l'allarme della BCE sui crediti deteriorati