18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Trasporto aereo

Colaninno: Alitalia non parlerà francese

Intervista tratta da libro «Tutto quello che avresti voluto sapere su Alitalia e nessuno ti ha raccontato» e pubblicata da la Repubblica

ROMA - «Io so, e posso dirlo con assoluta tranquillità che Air France non avrebbe mai comprato Alitalia». Lo afferma il presidente della compagnia italiana, Roberto Colaninno, in un'intervista contenuta ne libro «Tutto quello che avresti voluto sapere su Alitalia e nessuno ti ha raccontato» di Lucio Cillis di cui Repubblica pubblica uno stralcio.

«Esercitarsi nelle strumentalizzazioni - dice Colaninno - è fare un'operazione facile e a effetto. Ma ragionando per assurdo, se Air France avesse comprato nel 2008 a quelle condizioni, l'anno dopo avrebbe dovuto affrontare una crisi economica senza precedenti con in più il fardello della nuova compagnia. Sa cosa avrebbe fatto? Prima di tagliare Parigi avrebbe tagliato Roma».

Colaninno cerca poi «di fare chiarezza» sulle voci di una possibile vendita da parte di Cai. «Qui non si tratta di vendere. Anche perché se vendi perdi: vendere è parente del piangere. Se voglio valorizzare l'investimento di 1,2 miliardi devo fare esattamente ciò che abbiamo fatto fino a oggi: taglio dei costi, nuovi investimenti, rafforzamento della presenza internazionale. Dopodiché vedremo, ce la giocheremo fino in fondo questa partita».

Infine Colaninno per il futuro ipotizza una super fusione all'interno di SkyTeam con Air France-Klm e Delta: «si è possibile. Magari è possibile facendo un passo in avanti rispetto a SkyTeam».