Un «ponte» record: 13 milioni di italiani in vacanza
Complice anche il mancato «ponte» del 25 Aprile. Telefono Blu: «Roma la meta preferita, folla anche a Venezia e Firenze»
ROMA - Un 'ponte' da record quello del prossimo primo maggio, con oltre 13 milioni di italiani che andranno in vacanza con partenza oggi e ritorno il 3 maggio: secondo Telefono Blu si muoveranno, per questo ponte della festa dei lavoratori, il doppio di quanti si sono mossi lo scorso anno, complice anche il mancato 'ponte' del 25 aprile, caduto di domenica. Due terzi dei 13 milioni di italiani viaggiatori trascorreranno due notti fuori casa, mentre saranno 4 milioni gli stranieri che prenderanno d'assalto il Bel Paese, ben il 20% in più dello scorso anno.
Record di presenze a Roma, dove si riverseranno almeno un milione di persone tra italiani e stranieri complice il tradizionale concertone del primo maggio in piazza San Giovanni.
Molti anche gli spostamenti per i campionati di calcio in particolare la serie A e gli altri campionati, che vedranno migrare almeno 200mila persone. Folla anche a Venezia, con oltre 300mila presenze e a Firenze con 200mila, seguono Napoli con il Golfo a 180mila e ancora Milano, Genova, Verona. In testa alle località turistiche la Romagna, che accoglierà almeno 700mila persone, seguita dalla Versilia con 300mila e dal Ponente Ligure con 150mila.
Quanto agli spostamenti, secondo Telefono Blu il 30% dei viaggiatori ha acquistato il viaggio o parti di esso sul web, il 69% si muoverà in auto, il 17% in treno ed il 13% in aereo. Il 17% dei viaggiatori sceglierà mete estere, prime tra tutte la grandi capitali europee, il mare di Costa Azzurra e Croazia e le montagne di Svizzera e Austria, mentre oltre 8 su 10 resteranno in Italia. Ancora, 1 su 4 si recherà nelle seconde case al mare o in montagna, con un occhio verso le spiagge venete, della Romagna, della Versilia, del Golfo di Napoli, di Sardegna e Sicilia.
Situazione viabilità - E, all'esodo di viaggiatori italiani e stranieri, si accompagnerà il solito traffico sulle arterie stradali e autostradali italiane: punti critici, secondo Telefono Blu, quelli delle direttrici verso Sud all'andata e verso Nord al ritorno, soprattutto sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Adriatica, sulla A4, sulla A10 Genova-Savona, sulla A7 Milano-Genova, sulla A8 Milano-Laghi e sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Fra le grandi città a svuotarsi di più saranno Roma, con 600mila romani che andranno in vacanza, Milano con 450mila, Torino con 200mila e Bologna e Firenze con 150mila abitanti in meno.
Situazione meteo - Italia divisa in due il primo maggio dal punto di vista meteorologico: rovesci e temporali al centro-nord, più bello al centro-sud. Secondo le rilevazioni dell'ufficio meteo della Protezione civile, la perturbazione in arrivo dall'Europa centro-occidentale si affaccerà sulla Penisola da oggi pomeriggio, con un aumento del maltempo e qualche pioggia sulle zone alpine delle regioni centro-occidentali.
Domani, Sabato primo maggio, il maltempo si estenderà a tutto il nord ovest, al triveneto e alla Toscana, con piogge e rovesci. Dal pomeriggio peggiora anche sulla Sardegna. Saranno le zone settentrionali di Piemonte e Lombardia quelle più interessate dalla perturbazione. Domenica nuvole e pioggia raggiungono anche il centro-sud, con 'epicentro' tra Toscana e Lazio settentrionale. Dal pomeriggio migliora al nord-ovest.
Solo Sicilia e Calabria meridionale manterranno in questi giorni un cielo poco nuvoloso e temperature elevate. Nel resto della Penisola la fase di maltempo sarà accompagnata da un aumento dei venti sui settori occidentali, sulle isole maggiori e su parte delle coste toscane e laziali: domani, dunque, mari occidentali mossi o molto mossi.
Le temperature minime saranno in rialzo ovunque, a causa dei venti caldi provenienti da sud e delle nuvole. Le massime in abbassamento. La tendenza per la prossima settimana vede una pausa dal tradizionale tempo primaverile di questa stagione: per almeno la prima metà della settimana un debole maltempo colpirà il centro-nord, da mercoledì anche il sud. Le temperature rimarranno comunque tiepide.