16 ottobre 2024
Aggiornato 03:00
Crisi economica

L'Istat conferma tutti i dati Federconsumatori

«Urge intervenire per non aggravare ulteriormente la situazione»

ROMA - I dati ISTAT che fotografano la situazione socio-economica disastrosa del nostro Paese danno perfettamente ragione ai dati espressi dall’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori.
«Anziché mistificare la realtà e accusarci di catastrofismo, il Governo avrebbe dovuto intervenire con una manovra funzionale ad un rilancio dei consumi interni delle famiglie per imprimere una sferzata all’economia ristagnante del nostro Paese.» – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Ciò avrebbe comportato, non solo un miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie a reddito fisso, che maggiormente delle altre subiscono gli effetti della crisi, ma vi sarebbe stato, anche un maggiore impulso per l’attività economica nel suo complesso, contrastando, così, cassa integrazione e disoccupazione.
Se non si interverrà per migliorare tale andamento, anche nel 2010, la situazione si rivelerà assai grave, per l’inarrestabile aumento di cassa integrazione e licenziamenti. Questi, infatti, continueranno ad influire negativamente sul PIL, che si potrebbe attestare a crescita zero, e sui consumi delle famiglie, alimentando un circolo vizioso che danneggerebbe ulteriormente il Paese.
È per tale motivo che reiteriamo la nostra richiesta di una detassazione per il reddito fisso, da lavoro e da pensione, per almeno 1200 Euro.