18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Sicurezza alimentare

Macellazione carni, i Nas in 536 siti: 102 non in regola

Controlli in tutta Italia: 113 persone segnalate alla Magistratura

ROMA - I carabinieri dei 37 Nuclei dei Nas dislocati sul territorio nazionale hanno effettuato una vasta operazione di controllo e monitoraggio delle attività di macellazione, effettuando verifiche nei confronti di macelli, stalle, depositi carnei ed allevamenti.

Dei 536 obiettivi ispezionati, 102 sono risultati non in regole con le normative di settore, per violazioni riconducibili al mancato rispetto delle normative igieniche, all'irregolare conservazione degli alimenti ed alla non corretta tenuta dei capi animali da parte degli allevatori. In totale, sono 152 le infrazioni accertate, e 113 i responsabili di strutture segnalati alle competenti Autorità Giudiziarie, Sanitarie ed Amministrative per i provvedimenti del caso.

Per 14 attività (macelli, depositi ed allevamenti) si è resa necessaria l'adozione di una procedura di chiusura immediata o una richiesta di sospensione dell'attività, a causa delle gravi carenze igienico sanitarie ed autorizzative riscontrate dai militari.

Nel corso dei controlli, i carabinieri dei Nas hanno inoltre sottratto dalla distribuzione commerciale circa 18 tonnellate di carne e prodotti di origine animale, in quanto detenute in pessimo stato di conservazione ed all'interno di locali non autorizzati, prive di regolare bollatura sanitaria e di idoneo sistema di rintracciabilità.