La neve blocca i campi: in tilt consegna latte e verdure
Allarme della Coldiretti per le coltivazioni di verdura e ortaggi
ROMA - Disagi per il maltempo nelle campagne del centro nord. La straordinaria caduta della neve sulle strade sta ostacolando la raccolta e la distribuzione di prodotti deperibili, come latte e verdure, mentre il forte abbassamento della temperatura e il gelo mette a rischio le coltivazioni agricole se prolungato. Secondo un primo bilancio Coldiretti, in molte zone rurali, per togliere dall'isolamento aziende, stalle, case e garantire la viabilità delle strade sono stati chiamati a intervenire in soccorso anche gli imprenditori agricoli con i trattori agricoli utilizzati come spalaneve e spargisale.
A rischio le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli ma «se la temperatura dovesse permanere come previsto a lungo di molti gradi sotto zero - afferma la Coldiretti - sarebbe in grado di provocare una moria di alberi, come accadde nel 1985-86 con gli olivi toscani, umbri e abruzzesi, ma anche per i kiwi e per i vigneti del centro-nord».
A causa delle intense nevicate, spiega l'organizzazione degli agricoltori, serre, strutture agricole e piante hanno ceduto sotto il peso della neve e del ghiaccio. In numerose contrade rurali e aziende agricole è stato necessario intervenire per «garantire l'alimentazione degli animali e per liberare le strade», per consentire la consegna delle verdure e del latte munto giornalmente nelle stalle alle industrie.
I mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne hanno garantito a migliaia di chilometri di strade la viabilità e «scongiurato il rischio di isolamento delle abitazioni», osserva la Coldiretti, soprattutto nelle aree interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento.
- 02/11/2018 Conte a Tunisi e i 165 mln per progetti di cooperazione con la Tunisia che non piacciono agli agricoltori italiani
- 02/11/2018 Terra gratis al terzo figlio, come funziona (e perché è diversa da quella del governo Renzi e Gentiloni)
- 23/10/2017 Glifosato, domani il voto deciso all'Europarlamento. La Coalizione manda una lettera ai parlamentare italiani
- 16/10/2017 Agli agricoltori italiani solo 15 centesimi su 100: così fanno la fame grazie ai «poteri forti»