8 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Il 29 e il 30 gennaio

Seconda edizione di “A.A.A. Fornitore Offresi”

Iniziativa che mira allo sviluppo delle relazioni e alla creazione di “reti di imprese”

LECCO - «In un momento in cui l’orizzonte del superamento della crisi non è ancora del tutto delineato, la Camera di Commercio di Lecco vuole subito offrire iniziative concrete per dare sostegno e fiducia alla propria realtà di MPMI . Lo fa con l’appuntamento fieristico ‘A.A.A. Fornitore Offresi’, con i bandi sull’internazionalizzazione, con i diversi interventi del progetto ‘Lecco Crea Innovazione’». Queste le linee di lavoro che il Presidente dell’Ente camerale Vico Valassi intende percorrere in apertura del 2010, consapevole che le difficoltà delle imprese sono ancora significative, «a partire da quelle occupazionali che certamente destano preoccupazione, perché la realtà lecchese era abituata a ben altri dati rispetto a quelli attuali (16,7 milioni le ore di cassa integrazione ordinaria e straordinaria autorizzate tra gennaio e novembre 2009)».

«Il sistema produttivo locale deve saper rafforzare le proprie vocazioni e qualità produttive» continua il Presidente Valassi: «da un lato investendo sui propri Distretti, ancora fonte di vantaggio competitivo per le nostre piccole e piccolissime imprese locali (oltre 33.000 quelle iscritte al Registro); dall’altro puntando sulla realizzazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e di qualità, grazie alla collaborazione e alle competenze dell’Università e dei laboratori presenti sul territorio: Polo Regionale di Lecco del Politecnico e CNR».

«L’appuntamento ‘A.A.A. Fornitore Offresi’ è un’opportunità che si aggiunge per le nostre imprese», puntualizza il Presidente Valassi, «perché anche quello è il luogo dove possono incontrarsi e conoscersi, trovare le condizioni per ‘fare rete’ e aggregarsi, specie sul versante della ricerca e delle innovazioni, come è avvenuto nei gruppi PIB e Metalfastener, presenti alla manifestazione, che si sono avvalsi del progetto camerale ‘Agorà dell’Innovazione’ con il contributo scientifico del Politecnico».

«Per il 2010 la Camera ha investito 1.850.000 Euro su ricerca, innovazione e internazionalizzazione; 225.000 Euro su semplificazione amministrativa, regolazione del mercato e tutela del consumatore; 1.615.000 Euro sulle infrastrutture materiali e immateriali; 800.000 Euro su formazione, occupazione e lavoro» prosegue il Presidente Valassi. «La risorsa fondamentale su cui investire restano le persone, e in questa direzione va il ‘Polo di eccellenza del mercato del lavoro’ con Provincia, Comune capoluogo, Network Occupazione Lecco e Associazioni, che costituirà un impegno importante per la Camera sul piano del monitoraggio dei fenomeni e degli andamenti occupazionali mediante il nuovo Osservatorio del Mercato del Lavoro. Tenendo presente che proprio le MPMI svolgono un ruolo insostituibile in termini di occupazione, integrazione sociale, accumulazione delle conoscenze e del ‘saper fare’».

«È proprio dal ‘saper fare’ che il nostro sistema deve trarre la capacità di redigere progetti emblematici, intorno ai quali aggregare risorse, idee e soggetti: istituzionali e privati. In questo senso le esperienze pregresse non mancano (da ‘Formare Ingegneri Stranieri’ a ‘EMa - Energy Management’; da ‘Agorà’ a ‘Crescita e Mercati PMI’, al ‘Marchio collettivo di Qualità di Premana’), ma queste devono essere ulteriormente implementate e diffuse, perché altri ne traggano vantaggio e/o per generare a loro volta ulteriori iniziative, specie sul versante dell’internazionalizzazione delle nostre imprese» chiarisce il Presidente Valassi. «Anche in questo ambito l’appuntamento ‘A.A.A Fornitore Offresi’ è una vetrina per le nostre imprese, e le adesioni sino ad oggi registrate (oltre 220 aziende, di cui oltre la metà alla seconda partecipazione) sono la miglior dimostrazione della risposta positiva delle aziende lecchesi e della loro volontà di guardare oltre; da qui la responsabilità dei sistemi istituzionali a sostenerle con servizi e azioni concrete».

La manifestazione si svolgerà nella location di Lariofiere Erba occupando uno spazio espositivo di oltre 4.000 mq, in tutti e 3 i padiglioni; particolare cura è dedicata quest’anno all’apertura anche alle aziende di altri settori (in qualità di sponsor) e di altri territori (Bergamo, Como, Sondrio, Monza, Milano). L’organizzazione dell’evento è frutto della partnership tra Camera di Commercio di Lecco, Distretto Metalmeccanico lecchese e Associazioni imprenditoriali del territorio (API, CDO, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria).

L’inaugurazione è prevista venerdì 29 gennaio alle ore 9.00 alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Vico Valassi, del Coordinatore del Distretto Meccanico Rossella Sirtori e del Presidente di Lariofiere Massimo Sesana, mentre è stato invitato l’Assessore regionale all’Artigianato e Servizi Domenico Zambetti. Il programma di iniziative collaterali, in via di completamento, prevede alcuni incontri di approfondimento e appuntamenti organizzati dalle aziende espositrici.