29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Consumi Natale

Sotto l'albero degli italiani tanta tecnologia

Fanalino di coda l'abbigliamento, si aspettano i saldi. Si spenderanno in media dai 50 ai 250 euro

ROMA - Tecnologia sotto l'albero: mancano dieci giorni al Natale e nonostante per molti non sia ancora tempo della famigerata tredicesima, si va alla ricerca di regali per parenti ed amici. In pole position i regali tecnologici, dai cellulari ai videogiochi alle tv al plasma. L'osservatorio Codici ha eseguito un'indagine a livello nazionale sui regali più diffusi che gli italiani si scambieranno. Circa 2.500 sono state le persone intervistate, tutte di età compresa tra i 23 anni e i 55 anni e di diverse città italiane dal Nord al Sud.

In pole position il 25% del campione intervistato per quest'anno ha scelto come dono ancora videogiochi, cellulari, notebook, palmari, consolle PSP, WII, X Box; Plasma Full HD. Il 20% acquisterà libri, cd e vinili tornati in auge da quest'anno, il 17% si dedicherà ai cestini di prodotti eno-gastronomici, il 16% ha scelto sia per uomini che donne degli accessori quali borsellini, portafogli e portachiavi e il 13% degli italiani regaleranno prodotti per il corpo, come lozioni e bagnoschiuma.

Fanalino di coda, all'ultimo posto della classifica, l'abbigliamento: solo il 9% degli italiani acquisterà scarpe e vestiti, in considerazione dell'arrivo dei saldi il 2 gennaio.

In media gli intervistati hanno dichiarato che spenderanno per i regali dai 50 ai 250 euro e che metteranno la tredicesima da parte per acquistare capi d'abbigliamento più costosi durante i saldi, quali cappotti e stivali. Molti hanno addirittura ammesso che per quest'anno la tredicesima servirà a pagare qualche debituccio accumulatosi nel corso dell'anno.