20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
E’ nata una nuova categoria

I congresso CPO UIL Liguria

La voce delle lavoratrici e dei lavoratori atipici. Giglio Landucci Segretario Regionale

GENOVA - Nasce a Genova una nuova categoria per le lavoratrici e i lavoratori atipici. E’ il CPO UIL ligure che ha celebrato questa mattina il primo congresso regionale. L’assemblea congressuale ha eletto all’unanimità Giglio Landucci quale Segretario Regionale del CPO UIL ligure.

La Segreteria della nuova categoria regionale è così composta: Alessandro D’Ippolito, Giglio Landucci, Franco Bortolo, Roberta Cabicchioli e Gabriella Rigamonti.

Quello dei lavoratori atipici è un comparto silente, nel quale si entra e si esce acquisendo poca professionalità. I dati relativi ai primi quattro mesi dell’anno, dicono che i precari in Liguria sono 13.500, il 50% dei quali solo a Genova.

La categoria in cui si concentra la maggior parte del lavoro atipico è quella del turismo. Le donne sono le più colpite dalla precarietà e rispetto agli uomini percepiscono un reddito più basso. I lavoratori atipici hanno, per il 30% dei casi dai 30 ai 39 anni e per il 20% dei casi dai 40 ai 49.

«E’ una categoria difficile da rappresentare – spiega Giglio Landucci, Segretario Regionale del CPO UIL ligure – Le lavoratrici e i lavoratori sono costantemente tenuti sotto ricatto occupazionale. In questo momento di crisi, in cui le declaratorie storiche degli atipici, come ad esempio le collaborazione coordinate e continuative e il lavoro in somministrazione, sono diminuite del 30%, mentre sono raddoppiati il lavoro intermittente e il lavoro occasionale».

Tuttavia il CPO UIL si è battuto ed ha ottenuto, anche se parzialmente, integrazioni al reddito e molte stabilizzazioni, a partire dai call center e dalla sanità.