23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Messaggio di saluto del segretario generale Jacques Diouf

Al via il vertice FAO, attesa per l'intervento del Papa

Presenti numerosi Capi di Stato e di Governo tra i quali Berlusconi, Mubarak, Gheddafi e Lula

ROMA - Con un messaggio di saluto del segretario generale Jacques Diouf si è aperto a Roma il vertice Fao sulla sicurezza alimentare, in presenza di numerosi capi di Stato e di governo da tutto il mondo e del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon.

ATTESA PER IL PAPA - Dopo gli interventi del presidente del Senato Renato Schifani, di Ban e del sindaco di Roma Gianni Alemanno, Diouf illustrerà i temi-chiave del summit, che in mattinata adotterà un documento in cinque punti che ribadisce la volontà di dimezzare entro il 2015 il numero delle persone che soffrono per la fame (come previsto dagli Obiettivi di sviluppo del Millennio). In mattinata è atteso l'intervento del pontefice Benedetto XVI.

PRESENTI NUMEROSI LEADER - Fra gli obiettivi elencati nella Dichiarazione finale, anche un maggiore sforzo di governance nella distribuzione degli aiuti e un ruolo per le popolazioni direttamente interessate dagli interventi. Presenti in sala, numerosi leader mondiali fra cui il premier Silvio Berlusconi, il leader libico Muammar Gheddafi, il presidente egiziano Hosni Mubarak e quello brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso.