29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
«Nessun fondo previsto per l'assunzione di giovani ricercatori è stato ritirato»

Gelmini e Tremonti: «Nessun taglio a fondi ricerca»

Lettera dei due Ministri al Corriere della sera: entro 2009 i trasferimenti alle università

ROMA - «Nessun taglio ai fondi per la ricerca». A spiegarlo, in una lettera al Corriere della Sera, sono i ministri dell'Istruzione e dell'Economia, Mariastella Gelmini e Giulio Tremonti. In merito al «presunto taglio, ad opera del Governo, di circa 80 milioni di euro destinati alla ricerca» scrivono Gelmini e Tremonti, «è opportuno precisare che nessun fondo previsto per l'assunzione di giovani ricercatori è stato ritirato».

L'emendamento presentato in Senato prevedeva lo spostamento dell'erogazione di circa 60 milioni di euro dal 2009 al 2010. L'emendamento non è stato approvato «ma i finanziamenti non sono stati certo persi. Tra poche settimane, comunque entro il 2009 - garantiscono i due ministri - saranno trasferiti alle università per consentire l'assunzione di migliaia di ricercatori».

FONDI PON - Nessun taglio alla ricerca, quindi. «Anzi, è stato approvato un provvedimento che assegnerà al Cnr 50 milioni di euro per la Ricerca Agroalimentare nel Mezzogiorno e attraverso i fondi PON che il governo ha già stanziato 1,6 miliardi di euro tutti dedicati alla ricerca», concludono Gelmini e Tremonti.