29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Il concorso organizzato dalla Guild of Fine Food

E’ romagnolo il Campione del Mondo dei formaggi

L’Ulivo, specialità dell’Antica Cascina di Forlì, ha vinto il 1° premio “Gold” al World Cheese Award 2009

BOLOGNA – Un nuovo prestigioso riconoscimento per il caseificio forlivese L’Antica Cascina: la specialità casearia nota come «L’Ulivo» ha vinto il 1° premio Gold nella categoria «Semi Hard Cheese» alla ventunesima edizione del concorso «World Champion Cheese». La prestigiosa manifestazione, organizzata dalla Guild of Fine Food del Regno Unito, si è svolta il 1° ottobre a Las Palmas, nella Gran Canaria, e ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza di produttori di formaggi, provenienti da 34 paesi, e di una giuria internazionale composta da oltre 150 giudici che, prima di stillare le classifiche, hanno degustato ben 2.440 campioni di formaggio.

«Siamo lieti ed orgogliosi di poter festeggiare questo insperato successo che premia il nostro impegno quotidiano a favore della qualità – dichiara Gian Luca Gazzoni, amministratore delegato dell’Antica Cascina –  e che pone all’attenzione generale L’Ulivo: un prodotto di nicchia che coniuga al tempo stesso tradizione ed innovazione».

Ottenuto con latte di pecora, affinato in una giara di terracotta con ramoscelli della pianta di ulivo da cui nasce il pregiato olio «Brisighello», L’Ulivo, in seguito ad un lento processo di fermentazione, si trasforma in uno straordinario formaggio caratterizzato da lievi sentori d’ulivo, dalla forma irregolare con la crosta color ocra segnata dalle frasche, da un profumo delicato e dal sapore armonioso e gradevole.

«I segreti del nostro successo – sottolinea Gazzoni – sono la passione e la dedizione per l’arte casearia, la salvaguardia dell’azione dell’uomo e la cura scrupolosa per la stagionatura che, a seconda delle differenti produzioni, avviene in ambienti diversificati, utilizzando esclusivamente prodotti naturali in crosta senza l’impiego di trattamenti chimici o plastici: il tutto per garantire al consumatore il gusto ed il sapore del formaggio di un tempo».

L'Antica Cascina, una delle realtà casearie italiane più importanti, è presente sul mercato da quasi quindici anni con una linea di formaggi di pregio dagli elevati standard qualitativi. Nel caseificio forlivese, grazie ad un’attenta ed accurata selezione della materia prima prodotta dai pastori presenti sul territorio romagnolo, ad una rigorosa analisi del latte in laboratorio e ad un meticoloso controllo di tutta la filiera, nascono prodotti di ottima qualità, come latticini freschi o destinati alla stagionatura, per i quali si utilizzano principalmente latte di pecora e di capra. L’azienda propone autentiche specialità, nate per riscoprire le antiche tradizioni di affinare i formaggi, valorizzando le lavorazioni del passato ottenute in esclusive condizioni ambientali, come la settecentesca cantina di Villa Corte, la splendida residenza signorile di fine ‘700 immersa nel verde delle colline di Brisighella, che L'Antica Cascina ha perfettamente ristrutturato rispettando i materiali originali e riportandola al suo antico splendore.

«Mani esperte – conclude Gazzoni – sovrintendono alla lavorazione e alla maturazione dei nostri formaggi seguendo passo passo le delicate trasformazioni chimiche e microbiologiche che si verificano senza l’impiego di alcune tecnologie del freddo. Il ritrovamento di antiche botti e orci in terracotta, inoltre, ci ha permesso di studiare ed elaborare i vecchi metodi di affinatura tradizionale, per poter proporre ai consumatori formaggi dalle caratteristiche uniche ed inconfondibili, come ad esempio L’Ulivo che, non a caso, ha sbaragliato i concorrenti, vincendo il titolo di Formaggio Campione del Mondo».