Wall Street chiude in rally su ottimismo per fusioni, Dj+1,28%
Molto attivi settore tecnologico e chimico-farmaceutico. Il rialzo di oggi interrompe tre giorni di perdite consecutive
NEW YORK - I listini di Wall Street hanno messo a segno un rally dopo le perdite della settimana scorsa per l'ottimismo scaturito dalle notizie di importanti fusioni societarie.
In particolare nel settore chimico-farmaceutico le azioni sono balzate alla notizia che Abbott Laboratories comprerà la divisione farmaceutica della belga Solvay per 6,6 miliardi di dollari. Nel settore tecnologico Xerox ha comunicato l'acquisto di Affiliated Computer Services per 6,4 miliardi di dollari.
Al termine della giornata e dopo le operazioni di compensazione il Dow Jones ha guadagnato 124,17 punti (+1,28%) a 9.789,36 punti, il Nasdaq è salito di 39,82 punti (+1,90%) a 2.130,74 punti, mentre lo S&P500 è aumentato di 18,60 punti (+1,78%) a 1.062,98 punti.
Le acquisizioni vengono interpretate come un segnale positivo e un'indicazione che le aziende hanno sufficiente fiducia nella ripresa dell'economia da intraprendere operazioni ambiziose. Nell'ultimo anno, durante il picco della crisi, le attività di fusione e acquisizione erano rallentate bruscamente.
«E' incoraggiante per tutti gli investitori veder società che effettuano acquisizioni perché fondamentalmente dimostrano un atteggiamento più aggressivo», ha detto Mark Coffel del fondo Empiric Funds di Austin, Texas.
Il rialzo di oggi interrompe tre giorni di perdite consecutive che hanno segnato la peggior settimana del mercato dall'inizio di luglio.
Tra i titoli tecnologici da segnalare anche la buona performance di Cisco Systems, il cui titolo è cresciuto del 4,7% a 23,69 dollari, dopo un aumento del rating da parte di un analista di Barclays Capital, che ha previsto un aumento della domanda nel settore telecomunicazioni.
- 21/02/2022 Il “premio Covid” mette a rischio l’azionario
- 19/09/2020 Si decide il futuro di Borsa Italiana, Lseg per trattative esclusive con Euronext-Cdp
- 15/09/2020 Tre in lizza per Borsa Italiana, dagli svizzeri di Six l'offerta più alta
- 09/03/2020 Coronavirus, Piazza affari in profondo rosso. Bagnai: «Attivarsi contro vendite allo scoperto»