28 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Nel giorno in cui si apre il G20 di Pittsburgh

Berlusconi a Obama: «Contributo Aquila prezioso per Pittsburgh»

Lettera Premier: «Rafforziamo impegni contro impatto sociale crisi. Non possiamo tollerare manipolazioni dei mercati e attività speculative»

NEW YORK - Nel giorno in cui si apre il G20 di Pittsburgh, il presidente del Consiglio Silvio Berlusoni si è detto «convinto che i risultati concreti che siamo riusciti a ottenere lo scorso luglio su diversi fronti - dal commercio internazionale alla lotta contro i cambiamenti climatici, dalla sicurezza alimentare al sostegno dei paesi e delle popolazioni più vulnerabili - rappresentino un contributo molto prezioso per le decisioni che prenderemo a Pittsburgh».

E' quanto si legge in una lettera inviata da Silvio Berlusconi al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Il presidente del Consiglio ha sottolineato che è importante «che sia garantito il più stretto coordinamento tra le presidenze G8 e G20 e che sia chiara la distinzione tra i due formati».

Berlusconi ha ricordato «l'impegno preso a L'Aquila ad affrontare la dimensione sociale della crisi, ponendo le persone al centro delle nostre politiche». Al vertice di Pittsburgh proseguirà «il lavoro per definire nuove regole della finanza, al fine di evitare i comportamenti irresponsabili e gli eccessi del passato».

Berlusconi ha specificato che «non possiamo tollerare manipolazioni dei mercati e attività speculative destabilizzanti che hanno un impatto drammatico specie sui più poveri e sui paesi a basso reddito».