19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Farmaci. Liberalizzazioni

Codacons: vendere farmaci di fascia C nei supermercati

Per il FOFI il confronto tra prezzi è impossibile

ROMA - Secondo la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) il confronto dei prezzi dei farmaci da banco (Otc) venduti in farmacia e nei corner dei supermercati è impossibile per le differenti condizioni in cui operano.

Per il Codacons si tratta solo di scuse. La realtà è che nei supermercati si arriva a risparmiare il 20% rispetto al prezzo praticato dalle farmacie tradizionali. Il vero problema è che, specie dopo l’eliminazione dell’obbligo di indicare il prezzo di vendita al pubblico, bisogna al più presto proseguire nell’opera di liberalizzazioni iniziata con la prima lenzuolata Bersani e poi interrotta con la mancata approvazione della terza lenzuolata.

Il Governo ed il Parlamento devono al più presto consentire di vendere nei supermercati non solo i farmaci da banco ma anche i farmaci di fascia «C». Infatti, o si elimina l’obbligo per i supermercati di far vendere i medicinali da un farmacista, risparmiando così sui costi, o si consente loro di vendere anche gli altri farmaci. Solo così potrà riprendere la discesa dei prezzi ora interrotta.