8 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Vino. Piemonte

250 eventi in Astesana un primato nazionale

E' in distribuzione negli uffici turistici e presso i Soci la Guida 2009 di Astesana, la Strada del Vino dei 50 Comuni del sud Astigiano

ASTI - E' in distribuzione negli uffici turistici e presso i Soci la Guida 2009 di Astesana, la Strada del Vino che si sviluppa nei 50 Comuni del sud Astigiano oltre che nel capoluogo e nei due Comuni cuneesi Santo Stefano Belbo e Castiglione Tinella.

La Strada del Vino, che ha adottato l'antica bandiera crociata bianca e rossa, continua ad essere considerata tra le più efficienti d'Italia e registra molte centinaia di visite giornaliere sul suo sito www.astesana-stradadelvino.it.

La bandiera crociata bianca e rossa contrassegna lungo le strade astigiane un numero crescente di Soci: in totale sono 230, di cui 47 albergatori e ristoratori, 26 agriturismi, 8 bed & breakfast, 126 cantine e distillerie, 13 botteghe artigiane, 10 enoteche.

Astesana si vanta di registrare circa 250 eventi di cultura e promozione enogastronomica nei suoi paesi, un primato a livello nazionale. Un territorio particolarmente attivo e impegnato nella sua promozione e nella valorizzazione delle sue risorse produttive e paesaggistiche. E' imminente la candidatura all'Unesco da parte della Regione Piemonte, che infine ha individuato proprio sulle colline di Astesana la parte più cospicua di aree viticole degne di essere riconosciute «patrimonio dell'umanità».