29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Eventi. Veneto

Il primo spumante docg del Veneto al festival del cinema

Il film Dieci Inverni, girato tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, terra del Prosecco Superiore ma anche a Venezia e a Mosca

VENEZIA - La sezione Controcampo Italiano alla Mostra del Cinema di Venezia si aprirà venerdì 4 settembre alle ore 14.30 con le immagini delle colline di Conegliano Valdobbiadene, terra di elezione del Prosecco, fresca di riconoscimento a DOCG ( Denominazione di Origine Controllata e Garantita), il gradino più alto della piramide qualitativa dei vini italiani.

Dieci Inverni, film opera prima di Valerio Mieli con protagonisti Isabella Ragonese e Michele Riondino è stato scelto per aprire la sezione dedicata ai giovani emergenti. Il film è ambientato a Venezia, Mosca e, appunto, nell’area di Conegliano Valdobbiadene. Per quest’ultima ambientazione le riprese, tenutesi a inizio anno, si sono svolte  tra la frazione di Zuel di Qua in Comune di Cison di Valmarino e Susegana e sono state realizzate grazie alla collaborazione della Regione Veneto, del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene, del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e di alcuni produttori del territorio.

E’ la prima volta che un’opera di respiro internazionale viene ospitata nella nostra area. » Abbiamo accettato con entusiasmo questo invito perché, grazie alle immagini del film, le nostre colline, presto candidate a Patrimonio Unesco, entreranno nel cuore di milioni di italiani, facendo capire che l’area di eccellenza per la produzione del Prosecco è questa e mostrando la sua bellezza.- Afferma il Direttore del Consorzio di Tutela Giancarlo Vettorello. -  La presentazione del film coincide per noi  con il riconoscimento a DOCG e rappresenta quindi  la prima occasione ufficiale per dare valore all’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, nuovo nome che il nostro vino assumerà dal primo aprile 2010».

La giornata del 4 settembre si aprirà alle 12.00 con la conferenza stampa Dieci Inverni, cui seguirà la proiezione alle 14.30. Per gli ospiti, presso l’area della Film Commission Veneto offerta dalla Regione Veneto, si terrà un aperitivo a base di bollicine di Conegliano Valdobbiadene e delle eccellenze dei pro. L’evento si concluderà con la festa in onore del film, organizzata al Lido al Blue Moon. In questa occasione verrà presentato un originale gemellaggio tra il territorio di Conegliano Valdobbiadene e Mosca: un cocktail tra Prosecco di Conegliano Valdobbiadene e Vodka, i due prodotti simbolo dei territori in cui il film è stato girato, Venezia e Mosca. Che si tratti di un nuovo Bellini o Cosmopolitan? Per ora non è dato saperlo ma, certamente, questo connubio farà parlare di sé… La presenza dello spumante simbolo della Marca Trevigiana, però, non si ferma qui. Durante tutte le giornate di Mostra, infatti, lo spazio della Regione Veneto offrirà esclusivamente questo vino grazie alla volontà del VicePresidente Franco Manzato di celebrare la recente elezione a DOCG per Conegliano Valdobbiadene, che diventa così l’unico spumante della Regione ad avvalersi di tale riconoscimento.

Dieci Inverni è il primo film realizzato dopo la firma dell’accordo tra il governo russo e quello italiano siglato nel 2005. Si tratta dell’opera prima di Valerio Mieli, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e già premiato per diversi cortometraggi. Il cast del film è di tutto rispetto: Isabella Ragonese (già protagonista di «Tutta la vita davanti» e «Nuovomondo») e Michele Riondino ( «Il passato è una terra straniera»). Tra i protagonisti anche Glen Blackhall  («L’uomo che ama» e «Quo vadis baby?») e i russi Liuba Zaizeva, Sergej Zhigunov e Serghei Petrovich Nikonenko.La fotografia è curata da Marco Onorato, vincitore dell’oscar europeo 2008 (European Film Awards) per la fotografia di «Gomorra».