29 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Sicurezza alimentare

UNC: «i NAS custodi della salute»

«Oltre 44 mila infrazioni scoperte, 270 persone arrestate, 9.003 denunciate e sequestri per 220 milioni di euro»

ROMA - «L’Italia deve essere orgogliosa dei Carabinieri per la tutela della salute che con i loro NAS svolgono un’attività encomiabile per prevenire e reprimere frodi e sofisticazioni alimentari». E’ quanto dichiara l’Unione Nazionale Consumatori, esprimendo vivo apprezzamento per i risultati conseguiti dal Comando dei Carabinieri per la tutela della salute.

«Oltre 44 mila infrazioni scoperte, 270 persone arrestate, 9.003 denunciate e sequestri per 220 milioni di euro -osserva l’Unione Consumatori- testimoniano la grande efficacia dell’azione condotta dai NAS».

«Solo pochi giorni fà -continua l’Unione Consumatori- i Carabinieri dei NAS hanno sequestrato oltre 600 confezioni di additivi e prodotti similari di provenienza estera destinati all'impiego come ingredienti in preparazioni alimentari nell'ambito della cosiddetta ‘cucina molecolare’, perché non rispettavano le norme in materia di etichettatura e di indicazione obbligatorie previste per gli additivi destinati all’alimentazione umana».

«Ci auguriamo che il Comando possa disporre di ulteriori risorse -conclude l’Unione Nazionale Consumatori- affinché possa reprimere ancor più capillarmente l’attività criminosa di quanti attentano alla salute dei cittadini con le frodi alimentari. Chi produce o vende prodotti adulterati e sofisticati è un criminale che compie un reato gravissimo in quanto può arrecare danno alla salute umana: va perseguito e punito inflessibilmente».