Polverini (Ugl): Il governo acceleri su quoziente familiare
«Bene Schifani su famiglia»
ROMA - «Il richiamo del presidente Schifani ad una maggiore attenzione fiscale alla famiglia sono condivisibili e vanno nella direzione che l'Ugl indica da tempo».
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Renata Polverini aggiungendo come «il quoziente familiare rappresenta una opportunità da non mancare per riformare il sistema fiscale all'insegna dell'equità e allentare la morsa del fisco sulle famiglie, soprattutto quelle numerose. In altri Paesi in cui è già in vigore, la Francia ad esempio, il quoziente familiare, accompagnato da una adeguata rete di servizi alla famiglia, si è dimostrato anche uno strumento incentivante per l’occupazione femminile.
SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA - Manca invece in Italia una forte politica di sostegno alla famiglia, e quindi di conseguenza anche alle donne, che dovrebbe partire proprio dal fisco. In questo senso il quoziente familiare permetterebbe di spostare l’attenzione dal singolo alla famiglia migliorandone il tenore di vita e agendo, inoltre, da catalizzatore anche delle altre misure necessarie per aiutare i nuclei familiari nei doveri di cura che riguardano i figli come gli anziani o le persone disabili».
- 19/08/2022 Tasse al 43% del Pil, in 15 anni 4 punti in più
- 24/06/2022 Superbonus, il Fisco chiede alle banche elevata sorveglianza contro le frodi
- 02/03/2022 Catasto, a un passo dalla crisi di governo: Lega e Forza Italia, «no» a Mario Draghi
- 01/07/2021 «Tagliare Irpef a classe media e la tassa sui capital gain». Via libera alla proposta delle Camere