4 maggio 2024
Aggiornato 15:30

Alimenti, Foligno: Gdf sequestra pappa con granuli metallici

Scatta allerta. Disposto ritiro dal mercato del prodotto Nestlè

FOLIGNO - Sequestrata dalla Gdf di Foligno «Pappa Pronta» della Nestlè contenente granuli metallici. La sgradita sorpresa è stata trovata da un cittadino che ha denunciato il fatto alle Fiamme Gialle. I militari hanno avviato i controlli e sequestrato una ventina di confezioni nell'esercizio commerciale per sottoporlo ad approfondimenti.

Immediatamente, la Asl 3 di Foligno ha portato i campioni all'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Umbria e delle Marche di Perugia per le analisi. All'esame microscopico è stata notata la presenza di rari finissimi granuli di colore grigio, con aspetto irregolare, simile a pezzi di carta di alluminio agglomerata. Immediata la procedura di allerta fatta scattare dalla Asl 3 locale, per eliminare dal commercio i prodotti non conformi sull'intero territorio nazionale, provvedimento immediatamente adottato anche dalla Nestlè Italia che ha fornito ampia collaborazione.

La Procura della Repubblica di Perugia ha convalidato il sequestro della Finanza e ha disposto il sequestro preventivo dell'intero lotto. Il prodotto in questione è denominato «Pappa Pronta Verdure Pollo e Semolino», confezione da 250 grammi, limitatamente al lotto n. 72500741 con scadenza settembre 2009.

Per ogni informazione, la Nestlè ha messo a disposizione il numero verde 800.434434.