Cisl Fp: firma accordo integrativo sicurezza
Firmata l’ipotesi di accordo integrativo del CCNL quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007
ROMA - «Con la firma di oggi si compie un altro passo concreto per la tutela dei lavoratori e per il rafforzamento delle funzioni di pubblica sicurezza» questo il commento della Cisl Funzione Fubblica che all’interno di un comparto che raggruppa tutto il personale delle forze di polizia ad ordinamento civile e militare, rappresenta i lavoratori di Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato.
«La firma dell’accordo integrativo – spiega il segretario generale Giovanni Faverin – rivaluta e migliora vari istituti economici e normativi e porta vantaggi reali ai lavoratori. Sono infatti previsti la rivisitazione delle fasce di sevizio relative all’«assegno di funzione», l’adeguamento dei buoni pasto, l’incremento della quota orario dello straordinario, lo stanziamento di fondi a sostegno delle rette per gli asili nido, l’integrazione dei Fondi per l’efficienza dei servizi istituzionali».
Per Faverin, quello raggiunto oggi è «un importante risultato», anche perchè «attraverso questo accordo integrativo vengono finalmente riconosciuti e definiti quei miglioramenti economici e normativi che si attendevano da diverso tempo e che tengono conto degli specifici ed importanti compiti che i lavoratori del comparto sono chiamati a svolgere».
«La sicurezza è un tema al centro dell’attenzione di tutti - conclude il segretario – e la firma di oggi, che la Cisl Fp ha fortemente voluto, è un passo avanti rispetto alle esigenze dei cittadini e della società. E’ infatti attraverso accordi in grado di trovare soluzione ai problemi veri, come il raccordo e il coordinamento delle forze di polizia o la qualificazione dei servizi, che si danno risposte ai bisogni di sicurezza. Risposte che non possono prescindere dalla tutela e dalla valorizzazione di tutti gli operatori impegnati in questo campo».
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»