17 settembre 2024
Aggiornato 23:00
Aperta la nuova sede della Camera di commercio a Vimercate

In Brianza l’80% delle imprese ha un proprio sito internet

Valli “Il distretto un’opportunità per superare la crisi”

MONZA - Nel Vimercatese il settore Hi - tech, che comprende alcune imprese manifatturiere ad elevata specializzazione, l’informatica e la ricerca scientifica, pesa il 4,5% sul totale delle imprese dell’area. In Brianza il settore Hi – tech rappresenta il 3,6% delle imprese e in Lombardia il 3,2%. Il Vimercatese nell’Hi - tech ha una specificità imprenditoriale superiore alla Brianza (+0,9%) e ancor più marcata sulla Lombardia (+1,3%).

I settori di informatica e ricerca – anche in una situazione di difficoltà occupazionale - assorbono oltre il 10% dei nuovi occupati ed 1/3 di tutti i laureati assunti in Brianza. Complessivamente il Vimercatese conta 10.768 imprese, il 17,5% delle imprese della Brianza, con una concentrazione di imprese più elevata a Vimercate (2.038), Arcore (1.319), Agrate Brianza (1.164) e Concorezzo (1.138).

Ma in Brianza tecnologia e informatica sono già di casa: circa l’80% delle imprese con più di dieci addetti possiede, infatti, un proprio sito web. E gli imprenditori brianzoli individuano nella «Brianza ideale» l’uso del web a frequenza quotidiana. Di innovazione e tecnologia si è parlato oggi durante la presentazione del distretto Hi – Tech tenutasi presso la nuova sede della Camera di commercio di Monza e Brianza a Vimercate.

«Con il distretto Hi-Tech - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - abbiamo in un certo senso già fatto un’importante operazione per contrastare la crisi, giocando in anticipo, e puntando sull’Innovazione. Sono convinto che gli investimenti in innovazione possano essere dei fattori decisivi per uscire da questa crisi. Con il distretto HiTech, guidato dal Professor Adriano De Maio e dal nuovo direttore Giacomo Piccini, abbiamo fatto un investimento importante non solo per il Vimercatese, ma anche per tutte le imprese della Brianza.»