29 marzo 2024
Aggiornato 08:30

Elettricità: Federconsumatori sulla nuova offerta Enel

«Non è tutto oro quello che luccica!»

Enel presenta la sua nuova offerta: una tariffa a forfait con una bolletta di importo fisso mensile, comprensivo, per la prima volta, della parte energia e della parte servizi del sistema elettrico.
Come tutte le tariffe a forfait, l’importo rappresenta una convenienza che si riduce fino a diventare una perdita mano mano che il consumo reale è più basso di quello previsto nell’offerta.

Per cui l’offerta Enel non risulta affatto conveniente per chi consuma all’anno meno di 1200 kwh.
Per chi consuma meno di 2700 kwh, il consiglio è di scegliere quella da 1200, tenendo presente che quanto più il consumo è maggiore di 1200 kwh, tanto più si riduce la convenienza.
Lo stesso ragionamento vale per lo scaglione successivo, quello da 3600 kwh.

Un altro aspetto da non sottovalutare al momento della scelta dell’offerta è che questa certezza di spesa mensile, comprensiva, come già detto, della parte energia e di quella relativa all’uso della rete, escluse le imposte, è fissa per un biennio. In quest’ottica, la prospettiva, nei prossimi mesi, di avere prezzi del petrolio molto bassi, potrà far venir meno la convenienza iniziale rispetto al prezzo di riferimento fissato dell’Autorità per l’Energia (che vale per il mercato ex-vincolato) e potrà tradursi addirittura in una perdita.
Federconsumatori, pertanto, consiglia ai cittadini ed alle famiglie di verificare bene, oltre al prezzo, le condizioni dell’offerta, scegliendola solamente se la rescissione del contratto è consentita al consumatore in qualunque momento e senza altri vincoli o penali.

Tra l’altro il cliente deve tener conto che l’offerta dell’Enel prevede la fatturazione ogni tre mesi, e non ogni due mesi, per cui potrebbe risultare poco gradita ad alcuni clienti che abbiano difficoltà a mettere da parte gli importi dovuti. Senz’altro di positivo c’è che questo provvedimento, riducendo i volumi di carta da stampare e, successivamente, da smaltire, fa bene all’ambiente!

Esprimiamo, in ogni caso, apprezzamento per l’impegno dell’Enel nel proporre una forma di offerta che contribuisce significativamente alla semplificazione della bolletta ed all’introduzione di una nuova modalità di concorrenza nella vendita di elettricità alle famiglie.