7 maggio 2024
Aggiornato 09:00
In Lombardia un’imprenditrice su dieci è straniera

Le donne extracomunitarie danno lavoro a 7500 persone in Lombardia

1500 posti di lavoro sono occupati da italiani. E in Italia le imprenditrici extracomunitarie generano circa 48 mila posti di lavoro

MONZA - In Lombardia sono 7357 le imprese individuali con titolari donne extracomunitarie e danno lavoro a 7500 persone, di cui circa 1500 sono italiani. E in Italia le imprenditrici extracomunitarie generano circa 48mila posti di lavoro. In Lombardia in un anno le imprese individuali rosa con titolare straniera sono aumentate del 10,5%, più di quelle maschili (9,2%).

Crescono di più quelle comunitarie (+11,4%) rispetto a quelle «extra» (+10,3%), che sono però la maggioranza e rappresentano infatti il 79,2% sul totale delle imprese individuali «rosa» straniere e il 7,9% sul totale di quelle femminili. Complessivamente in Lombardia il 10% delle imprese individuali femminili ha una titolare straniera. Tra le province Milano ha la percentuale più alta di imprenditrici straniere (15,8%), seguita da Brescia (9,7%) e da Monza e Brianza (8,3). Circa la metà delle imprenditrici straniere che opera in Lombardia lavora nel commercio (35%) e nella manifattura (17,8%). Emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commerciodi Monza e Brianza. E di imprenditrici straniere in Brianza e in Lombardia e delle loro storie si parla in occasione di «Mujeres, il ruolo della donna nel processo migratorio», che si tiene oggi presso la Camera di commercio di Monza e Brianza.

«Negli ultimi decenni - ha dichiarato Ambra Redaelli, consigliere della Camera di commercio di Monza e Brianza - abbiamo assistito a un cambiamento del ruolo della donna nella società. Con il tempo è entrata a pieno titolo nel mondo del lavoro, ed oggi sono in crescita, specialmente qui in Brianza, anche le donne che scelgono di diventare imprenditrici. Le imprenditrici immigrate contribuiscono alla crescita economica, favorendo al contempo l’integrazione sociale e culturale.»