8 maggio 2024
Aggiornato 03:00
Crisi pesante ma non tragica, come afferma il premier Silvio Berlusconi?

Casini: la crisi è tragica, migliaia di persone perdono il lavoro

Così risponde il leader Udc, interpellato dai cronisti a margine dell'assemblea nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato

FIRENZE - Crisi pesante ma non tragica, come afferma il premier Silvio Berlusconi? «Credo che la crisi sia tragica, e ci siano migliaia di persone che stanno perdendo il posto di lavoro», risponde il leader Udc Pier Ferdinando Casini, interpellato dai cronisti a margine dell'assemblea nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato.

«In questo paese ci sono gli ammortizzatori sociali delle famiglie - ha osservato Casini, a Firenze per una tavola rotonda con il leader della Cisl Raffaele Bonanni - c´è molto risparmio nelle famiglie che stanno aiutando i giovani che non trovano lavoro o che lo perdono. O anche i disoccupati che si stanno materializzando sempre di più». Secondo il leader centrista, oltretutto, «c´è una grande e profonda questione sociale in Italia, che non va sottovalutata e che non si può affrontare con questi effetti annuncio. Sembra che ogni giorni si stanzino nuovi soldi, ma in realtà sono sempre gli stessi e non vengono stanziati.

Qui c´è bisogno di un grande piano per le piccole imprese, rimuovendo gli studi di settore che le stanno vessando, cercando di garantire il credito dalle banche perché non lo stanno erogando. E poi famiglie ed ammortizzatori sociali. Per fare questo, secondo me - ha concluso Casini - bisogna fare una grande riforma del sistema previdenziale, perché è l´unico modo per trovare risorse per iniettare nell´economia risorse vere, che altrimenti non ci sono».