28 agosto 2025
Aggiornato 03:00

Bonanni: Sbagliato legare i nuovi ammortizzatori sociali alla riforma delle pensioni

«La vicenda della previdenza -prosegue Bonanni- deve servire a creare un assetto di sicurezza per i pensionati e i pensionandi»

«No all'idea del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia di legare i nuovi ammortizzatori sociali alla riforma delle pensioni». E' la posizione del Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni in merito alle proposta del Presidente di Confindustria. «La vicenda della previdenza -prosegue Bonanni- deve servire a creare un assetto di sicurezza per i pensionati e i pensionandi. Nessuno si metta in testa che il risparmio sul sistema previdenziale possa essere indirizzato da altre parti, perché sono anni che i pensionati non riescono a riprendersi quello che gli toglie l'inflazione».

Bonanni ha poi ribadito di apprezzare la proposta di Franceschini può garantire ancora meglio i lavoratori che possono perdere il posto di lavoro, specie quelli precari, gli apprendisti, i co.co.pro., gli interinali e i lavori a tempo determinato». Per il segretario della Cisl, «se poi ci si vuole occupare di ammortizzatori strutturali, per noi questa e' musica - ha detto.

«Ma oltre ai soldi da mettere a disposizione per la disoccupazione, e' venuto il momento di aprire una discussione chiara e non demagogica, per pagare di più i lavoratori più flessibili, coloro che fanno un lavoro più pesante o più esposto. Solo così si potrà realizzare una riforma strutturale per gli ammortizzatori, che sia sostenuta dalle necessarie risorse. Chi ha buone orecchie intenda -avverte Bonanni- si apra un tavolo trasparente tra maggioranza, opposizione e parti sociali, contando sulla solidarietà di tutti e sulla serietà di ciascuno».