26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Sullo sfondo di uno scenario economico internazionale di grande preoccupazione

Al via la 29° Edizione della Borsa Internazionale del Turismo

Centoquaranta i paesi che presentano le loro offerte, 5000 gli espositori. Oltre 155.000 i visitatori attesi

Sullo sfondo di uno scenario economico internazionale di grande preoccupazione, si apre alla Fiera di Milano la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo. Centoquaranta i paesi che presentano le loro offerte, 5000 gli espositori. Oltre 155.000 i visitatori attesi. Assoturismo- Confesercenti partecipa, come ormai consuetudine, con un proprio spazio di rappresentanza istituzionale, situato nel Padiglione 5 (stand N-33) dell'area Italia.

Fino al 22 febbraio si discuterà di previsioni e pronostici, mettendo a confronto esigenze dei mercati e desideri e possibilità di chi viaggia. Secondo le tendenze, se diminuisce il turismo classico, ovvero le lunghe vacanze, aumenta quello cosiddetto fitness, d'arte, verde e montano. Così come sale il numero dei turisti per fede, moderni pellegrini, di quelli che preferiscono il turismo rurale o si lasciano attrarre da quello gastronomico.

I viaggi all'estero restano tra i primi desideri dei turisti italiani. Per questo Bit, giunta alla ventinovesima edizione, si riconferma come riferimento dell'industria turistica mondiale. In esposizione per la prima volta Bulgaria, Cambogia, Costa d'Avorio, Fiji, Filippine, Georgia, Giordania, Kenia, Montenegro. Rafforzano la loro presenza Cina, Fiandre, Irlanda, Israele, Spagna e Sudafrica.

Un grande mappamondo, distribuito in uno spazio di 57 mila metri quadri, lungo nove padiglioni di cui quattro occupati dall'Italia, che sarà presente in forza con tutte le regioni. Alcune arriveranno con spazi raddoppiati rispetto all'anno scorso, come l'Emilia Romagna.

Assoturismo-Confesercenti partecipa, come ormai consuetudine, con un proprio spazio di rappresentanza istituzionale, situato nel Padiglione 5 (stand N-33) dell’area «Italia» che ospita la presenza delle Regioni, dell’Enit e di altri enti ed operatori dell’offerta turistica nazionale.