26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Bit, la Borsa del Turismo Italiano

Stile hi-tech e design, così il Lazio sbarca alla Bit di Milano

La Regione Lazio partecipa alla Bit per presentare a tutto tondo l’offerta turistica del territorio

ROMA - Uno spazio hi-tech, in cui la tecnologia e il design si sposano con le suggestioni dei luoghi più belli del Lazio, per farsi strumento della promozione turistica. È con questa veste altamente innovativa che la Regione Lazio partecipa all’edizione 2009 della Bit, la Borsa del Turismo Italiano che si svolge da domani fino al 22 febbraio.

Alla vetrina internazionale di Milano, quest’anno il Lazio – attraverso l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio – si propone infatti con uno stand interamente progettato dal Dipartimento Itaca di Industrial Design della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza. Il risultato: un parallelepipedo tecnologico, che offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare in modo davvero particolare le immagini del Lazio, attraverso dei ‘libri virtuali’ in materiale plastico, che mediante dei sensori si animano di immagini fotografiche non appena vengono ‘sfogliati’.

Accanto ai libri virtuali anche dei touch screen con un repertorio di immagini e informazioni suddiviso per temi: «terra» (aree protette e parchi regionali, giardini nascosti, sagre, enogastronomia); «acqua» (laghi, mare, fiumi, neve, fontane, acquedotti); «fuoco» (arte, storia, archeologia, cultura, musei); «aria» (nuove architetture, nuove tecnologie, attività all’aria aperta, eventi).

«La Regione Lazio partecipa alla Bit per presentare a tutto tondo l’offerta turistica del territorio, con una presenza incisiva ma al contempo con un contenimento significativo dei costi. Quest’anno infatti – spiega l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini - abbiamo speso un quarto rispetto allo scorso anno, ma ci presentiamo con uno stand tecnologico di forte impatto e portando ben 130 imprese del nostro territorio, che nell’ambito della Bit si sono accreditate per partecipare al Buy Italy e al Buy Club, i workshop dedicati all’incontro operativo tra domanda e offerta».